Macomer (Nu), 9 Dic 2025 - Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano esprime a Francesco Agus sinceri auguri per la nomina alla carica di assessore regionale dell’Agricoltura, augurandogli buon lavoro in un settore che in Sardegna è fondamentale per il presente e strategico per il futuro. “Da parte del consiglio d’amministrazione e di tutti i soci c’è la massima disponibilità a collaborare e interagire nell’unico interesse comune di un comparto portante dell’economia della Sardegna, e non solo all’interno della realtà agroalimentare”, dice il presidente Gianni Maoddi. Nel comparto del Pecorino Romano sono coinvolte 8.500 aziende e 25mila addetti, per una ricaduta economica di 600 milioni di euro all’anno.
“Numeri che rivelano l’enorme valore che il nostro prodotto, esportato e apprezzato in tutto il mondo, riveste per l’economia dell’isola e più in generale delle zone di produzione. Una realtà che va assolutamente tutelata in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo a causa dei dazi americani imposti da Trump”, sottolinea Maoddi. “Per questo siamo pronti a mettere in campo, in piena collaborazione con l’assessore, tutte le strategie di difesa e ulteriore valorizzazione di questo patrimonio unico. Auguriamo intanto buon lavoro all’assessore Agus, oggi chiamato a guidare uno dei settori più complessi ma che allo stesso tempo offre più opportunità di crescita e occupazione anche alle future generazioni. Diamo perciò la nostra immediata disponibilità a organizzare un incontro nei prossimi giorni – conclude Maoddi - per tracciare insieme le basi di una collaborazione che ci auguriamo costante e proficua”. Com

Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Nobel Pace, Maria Corina Machado a Oslo. La figlia: “Libertà scelta da rinnovare ogni giorno”.
- Commissione Bilancio, parla l’assessore Meloni. Al via la manovra finanziaria.
- Trattativa Usa-Ue, Zelensky invia a Trump un nuovo piano. Oggi riunione online dei Volenterosi. Telefonata tra Trump, Macron, Starmer e Merz, Trump: “Vogliono un nuovo vertice, vedremo”.
- Verso il centenario del Nobel, la Regione omaggia le scuole con le opere di Grazia Deledda. L’assessora Portas: “Diffondiamo tra le nuove generazioni la nostra migliore letteratura”.
- Manca il numero legale, stop ai lavori del Consiglio regionale della Sardegna.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Miastenia Gravis, al Policlinico un ambulatorio dedicato per oltre 65 pazienti. La neurologa Francesca Pili: in Sardegna si registra un’alta prevalenza, superiore a quella osservata nella popolazione mondiale.
- Ictus: ogni minuto può salvare o cambiare una vita. Alla Stroke Unit dell’Aou di Sassari, il farmaco Tenecteplase rafforza la risposta nelle emergenze tempo-dipendenti.
- Cure dentali gratuite per pazienti trapiantati, dializzati e in attesa di trapianto. Riparte il progetto nell’Odontostomatologia dell’Aou di Cagliari finanziato dalla Regione Sardegna.
- Chirurgia Generale del Policlinico in diretta mondiale. Al Congresso dell’Apparato Digerente di Roma, il professor Pietro Giorgio Calò ha eseguito in collegamento live due delicati interventi.
- Edilizia e Intelligenza Artificiale – Artigiani sardi e Università a confronto per crescita e rinnovamento del “sistema casa”. Dati ed evoluzione del settore saranno presentati sabato 6 dicembre a Oristano, nell’evento regionale pubblico “Abitare il domani – L’evoluzione del Sistema Casa in Sardegna”.











Comments are closed.