Press "Enter" to skip to content

L’immortale dramma della gelosia in Otello di Giuseppe Verdi che, nel nuovo allestimento di Roberto Catalano, inaugura la Stagione d’opera 2025-2026.

Cagliari, 4 Dic 2025 - Mercoledì 10 dicembre alle 20 si alza il sipario sulla Stagione d’opera 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione sempre molto attesa dal numeroso pubblico che soprattutto quest’anno assume un valore aggiunto e un carattere di ripresa ancora più importanti e che, con la nuova calendarizzazione, propone un ricco cartellone di opere. Nello specifico sono previste sette opere per cinque turni di abbonamento (oltre alle recite fuori abbonamento e a quelle mattutine rivolte a scuole e famiglie), a dimostrazione della continua crescita della produzione e delle alzate di sipario. I titoli delle sette opere, di cui quattro nuove produzioni del Teatro Lirico di Cagliari, sono: Otello, Lucrezia Borgia, Norma, Così fan tutte, Turandot, Il cappello di paglia di Firenze, Rigoletto.

Si inizia, quindi, come titolo di apertura di stagione, con Otello, dramma lirico in quattro atti, su libretto di Arrigo Boito, dalla tragedia omonima di William Shakespeare, e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901), assente dal 2013 da Cagliari e, quest’anno, in scena per sei recite (di cui una fuori abbonamento) dal 10 al 16 dicembre.

Otello viene rappresentato in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che è firmato, per la regia, da Roberto Catalano (Palermo, 1985), giovane e già affermato artista siciliano al suo debutto a Cagliari, per le scene da Eleonora De Leo, per i costumi da Ilaria Ariemme e per le luci da Oscar Frosio.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, insieme al Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sono diretti, dal podio, dal maestro Francesco Lanzillotta (Roma, 1977), considerato uno dei più interessanti direttori nel panorama musicale italiano, al suo atteso debutto nell’opera a Cagliari (nel maggio 2012 diresse la Nona Sinfonia di Beethoven). Il maestro del coro è Riccardo Pinna, mentre il maestro delle voci bianche è Francesco Marceddu.

Protagonisti dell’opera sono giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Fabio Sartori (10-13-16)/Konstantin Kipiani (11-14)/Denys Pivnitskyi (12-12) (Otello); Franco Vassallo (10-12-14-16)/Devid Cecconi (11-13)/Andrea Borghini (12) (Jago); Davide Tuscano (Cassio); Enrico Casari (Roderigo); Federico D. E. Sacchi (Lodovico); Alessandro Frabotta (Montano); Nicola Lentis (Un araldo); Roberta Mantegna (10-12-14-16)/Federica Vitali (11-12-13) (Desdemona); Loriana Castellano (Emilia).

Rappresentato, per la prima volta, al Teatro alla Scala di Milano il 5 febbraio 1887, Otello, penultima opera di Verdi, rappresenta, insieme a Falstaff, un punto d’arrivo, di sintesi e d’apertura verso nuovi orizzonti. Grazie alla collaborazione di Arrigo Boito, che gli fornì due testi letterari a struttura unica, Verdi abbandona lo schema dell’opera drammatica suddivisa in forme chiuse, in un discorso unico, raggiungendo una forza drammatica senza precedenti. Verdi si muove in piena sintonia con la sensibilità fin de siècle, scegliendo come soggetto uno dei drammi psicologici più inquietanti di tutto il teatro di prosa, dove l’azione è prodotta dall’intreccio di passioni tanto assolute quanto devastanti: dall’odio maligno di Jago, alla cieca gelosia di Otello, sino all’amore innocente di Desdemona. Ambientata nell’isola di Cipro, alla fine del XV secolo, l’opera è incentrata, infatti, sul personaggio di Otello, moro, generale dell’armata veneta a Cipro, e sugli intrighi del perfido alfiere Jago, che insinua nell’animo del protagonista il sospetto verso sua moglie Desdemona, scatenando in lui un’irrefrenabile gelosia sino al tragico finale.

L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 50 minuti circa compreso un intervallo dopo il II atto, viene rappresentata, ovviamente, in lingua italiana e il pubblico, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, ha anche l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto. Per la prima volta al Teatro Lirico di Cagliari i sopratitoli saranno disponibili anche in lingua inglese.

Otello viene replicato: giovedì 11 dicembre alle 19 (turno F); venerdì 12 dicembre alle 20 (turno C); sabato 13 dicembre alle 19 (turno G); domenica 14 dicembre alle 17 (turno D); martedì 16 dicembre alle 20 (fuori abbonamento).

La recita per le scuole che, da quest’anno, assume come nuova intitolazione Opera NextGen e che prevede l’esecuzione in forma ridotta dell’opera della durata complessiva di 60 minuti circa, è venerdì 12 dicembre alle 11. Nel ruolo di narratrice si esibisce l’attrice cagliaritana Michela Atzeni.

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione d’opera 2025-2026 prevede cinque turni di abbonamento (A, C, D, F, G), per sette spettacoli ciascuno.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 3 dicembre 2025 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai disabili (con disabilità al 100%) e ai loro eventuali accompagnatori, sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti, mentre ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 30%. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

Se si acquistano contemporaneamente sia l’abbonamento alla Stagione d’opera che quello alla Stagione di danza, si potrà usufruire di uno sconto del 10%.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »

Comments are closed.