Press "Enter" to skip to content

Gdif Cagliari: Guardia di Finanza e l.i.l.t. insieme per la prevenzione, effettuata una campagna di screening in Sardegna.

Cagliari, 2 Dic 2025 - Dal 28 novembre a ieri, primo dicembre, il Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza tramite il proprio servizio sanitario, ha realizzato un’importante campagna di prevenzione sanitaria e oncologica rivolta al personale in servizio sull’isola. L’iniziativa è stata promossa in sinergia con la l.i.l.t. – lega italiana per la lotta contro i tumori, ente pubblico senza scopo di lucro impegnato nella prevenzione dei tumori, nella promozione della cultura della salute, nel sostegno ai pazienti oncologici e nello sviluppo di programmi finalizzati alla diffusione della conoscenza scientifica e alla sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione.

La campagna è stata possibile grazie al poliambulatorio mobile della Gdif, veicolo dotato di moderne dotazioni diagnostiche, messo a disposizione dal comando generale e giunto appositamente da Roma. Il mezzo ha percorso l’isola da sud a nord, con due tappe operative a Nuoro e Sassari, dove sono state effettuate le visite programmate, a beneficio dei militari in servizio nelle provincie di Nuoro, Oristano e Sassari.

L’attività ha previsto screening cardiologici, urologici, dermatologici ed ecografie tiroidee e addominali, eseguiti da medici specialisti. Durante le quattro giornate sono state effettuate 250 visite, a conferma dell’attenzione del corpo alla tutela della salute dei propri militari, considerati capitale umano e bene più prezioso di cui dispone. L’iniziativa ha avuto un ruolo significativo anche nel diffondere il messaggio dell’importanza della cultura della prevenzione sanitaria e delle sane abitudini di vita.

Il comandante regionale Sardegna, generale di brigata claudio bolognese, ha espresso l’auspicio che iniziative simili possano essere ripetute periodicamente, sottolineando l’importanza della prevenzione e il valore della collaborazione con la l.i.l.t., a cui è stato rivolto un ringraziamento per il sostegno, la professionalità e l’impegno nella diffusione della cultura della salute.

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.