Press "Enter" to skip to content

Tenta il “cavallo di ritorno”, arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-Villanova per tentata estorsione un algerino di 52 anni.

Cagliari, 27 Nov 2025 – Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Ca-Villanova, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno arrestato un 52enne di origine algerina, già noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile di un tentativo di estorsione con la modalità del cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Secondo quanto ricostruito nell’immediatezza, una 36enne residente a Cagliari aveva richiesto l’intervento dei militari dopo essere stata contattata da un uomo che le aveva chiesto la consegna di una somma di denaro per la restituzione del telefono cellulare sottrattole pochi istanti prima mentre si trovava in piazza Bonaria.

La tempestiva attività di ricerca avviata dagli investigatori dell’Arma ha consentito d’individuare il soggetto in via XX Settembre dove, una volta messo in sicurezza e sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso del dispositivo telefonico sottratto alla vittima. Pertanto una volta ricostruita la vicenda, l’uomo è stato accompagnato in caserma e, terminate le formalità di rito, trattenuto presso le camere di sicurezza, in attesa dell’udienza con rito direttissimo come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

L’episodio si inserisce nel costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nel controllo del territorio e nella pronta risposta alle richieste di aiuto della cittadinanza, con interventi mirati a prevenire e contrastare i reati predatori sia nelle aree urbane, sia nei piccoli centri.

Comments are closed.