Press "Enter" to skip to content

Controlli congiunti a Iglesias tra Carabinieri del Comando Compagnia e reparti specializzati Nas e Nil.

Iglesias, 26 Nov 2025 – I Carabinieri della Compagnia di Iglesias, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio svolto con il supporto dei reparti specializzati del Nas e del Nil Carabinieri di Cagliari, hanno effettuato, eri sera, un articolato intervento che ha interessato sia la prevenzione su strada sia la verifica del rispetto delle normative sanitarie e lavorative all’interno di diverse attività commerciali cittadine.

L’azione congiunta, pianificata per garantire un presidio ancora più incisivo sulla realtà locale, ha visto i militari delle Stazioni di Iglesias e Domusnovas e dell’Aliquota Radiomobile, concentrarsi sui controlli alla circolazione stradale e sulla prevenzione dei reati, mentre il personale del Nas e del Nil ha svolto approfondite verifiche negli esercizi pubblici, con particolare riguardo agli ambiti di rispettiva competenza.

Nel corso dei controlli i militari hanno deferito in stato di libertà un 67enne imprenditore residente a Cagliari, titolare di un salone di parrucchiere del centro cittadino, per l’installazione di un impianto di videosorveglianza privo delle necessarie autorizzazioni. Sempre nell’ambito della prevenzione stradale, un 64enne pensionato residente a Domusnovas è stato fermato alla guida della propria auto e trovato con un tasso alcolemico pari a 1,46 g/l; per l’uomo è scattato il ritiro della patente.

Durante i controlli su strada è stato inoltre segnalato alla competente Autorità Prefettizia un 40enne disoccupato residente a Portoscuso, trovato in possesso di una modica quantità di Cocaina.

Sul versante del lavoro, i militari del Nil hanno contestato una violazione in un centro estetico, accertando la mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi. L’attività è stata sospesa sino alla regolarizzazione, con una sanzione amministrativa pari a 6.000 euro. Parallelamente, il Nas ha riscontrato irregolarità nelle procedure Haccp all’interno di un supermercato cittadino, dove è stata contestata la mancata predisposizione e attuazione dei protocolli aziendali per la lavorazione e vendita di preparazioni a base di carne e pesce, con una sanzione di 2.000 euro.

Complessivamente sono state controllate 46 persone, 30 autovetture e 5 attività commerciali.

L’intervento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e controllo del territorio svolte quotidianamente dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari, che anche attraverso l’impiego dei reparti specializzati assicurano una presenza costante e qualificata a tutela della sicurezza della comunità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.