Press "Enter" to skip to content

C’è un nuovo piano Usa-Ue in 19 punti, Mosca dice no. L’Ucraina stanotte di nuovo sotto attacco. Due morti e 6 feriti a Kiev. Si tratta su un altro percorso di pace, ma la Russia fa già sapere che non ci sta.

Kiev, 25 Nov 2025 - È in corso un massiccio attacco combinato da parte della Russia sull'Ucraina, con missili da crociera navali, missili balistici e un gran numero di droni d'attacco. Lo ha dichiarato l'Aeronautica Militare ucraina, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda, avvertendo che "un gran numero di droni russi si trova attualmente nei cieli ucraini. Il movimento di droni nemici viene registrato nello spazio aereo delle regioni orientali, settentrionali, meridionali e centrali dell'Ucraina". 

Durante la notte l'esercito ha lanciato l'allarme per lo spostamento di missili balistici verso Kiev, dove sono state udite dai corrispondenti di AFP e CNN potenti esplosioni.

A Kiev, durante l'attacco aereo russo di questa notte sono stati colpiti condomini residenziali nei distretti di Pechersk e Dniprovsk. Si sono verificati distruzioni e incendi. 

Due persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite, ha riferito il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko. "Attualmente sono possibili nuovi appelli ai medici, i servizi competenti stanno collaborando con la popolazione sul campo per fronteggiare le conseguenze dell'attacco", ha spiegato secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda.

Le esplosioni a Kiev, riferisce il Kiev Independent, sono state inizialmente segnalate intorno all'1:00 di notte ora locale e di nuovo all'1:28. Il sindaco della capitale, Vitalii Klitschko, ha segnalato droni nel distretto di Obolonskyi della città, dopo che le autorità hanno confermato che il quartiere di Darnytskyi era stato colpito nell'attacco. In precedenza, Tymur Tkhachenko, capo dell'amministrazione militare della città, aveva avvertito di una minaccia di missili balistici a Kiev. Le autorità locali hanno reso noto che le difese aeree sono operative in città. L'Aeronautica ucraina ha inoltre annunciato una minaccia missilistica in tutto il paese, mentre bombardieri MiG-31 sono stati registrati mentre decollavano dagli aeroporti russi.

In alcune zone di Kiev si sono verificate interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica, dopo l'attacco con missili e droni lanciato dalla Russia nella notte sulla capitale ucraina. Lo ha reso noto il sindaco Vitaliy Klitschko.

A seguito dell'attacco russo su Kiev, nel distretto di Pechersk è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 22 piani. I residenti sono stati evacuati. Le fiamme hanno interessato dal quarto al settimo piano. Il sindaco della capitale aggiunge che i servizi di emergenza stanno operando sul posto.

Il ministero dell'Energia ucraino ha segnalato un "attacco massiccio" russo alle infrastrutture energetiche del Paese, mentre l'Aeronautica ha emesso nella notte un allarme aereo generalizzato a causa degli attacchi con missili e droni, che hanno colpito anche la capitale. "È in corso un attacco massiccio combinato del nemico alle infrastrutture energetiche", ha dichiarato il ministero su Telegram.

"Siamo consapevoli dei numerosi interessi che circondano l'Ucraina e, soprattutto, dell'interesse della Russia a far fallire questa opportunità di accordo e a prolungare la guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale su X.

"Possiamo vedere quali interessi sono intrecciati - ha aggiunto - e chi sta cercando con tutte le sue forze di indebolire la nostra posizione, la posizione dell'Ucraina, diffondendo disinformazione, intimidendo la nostra popolazione. Stiamo contrastando ogni tentativo di far fallire la fine della guerra. "Il lavoro costruttivo con i partner è essenziale per noi. Stiamo salvaguardando gli interessi dell'Ucraina e proteggendo gli ucraini: questo è il nostro quadro negoziale fondamentale. Ringrazio tutti coloro che sostengono l'Ucraina e fanno tutto il possibile per garantire il suo successo".

Comments are closed.