Press "Enter" to skip to content

Decreto aree idonee, l’assessore Cani: “Ennesimo tentativo del Governo di accentrare le decisioni esautorando i territori”.

Cagliari, 24 Nov 2025 - “Il Governo dimostra ancora una volta di essere in piena confusione fra impugnazioni di leggi regionali e decreti vecchi e nuovi. Anche l’ultimo Decreto legge 175 del 21 novembre, denominato “Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili”, ne è la riprova. È evidente la volontà del Governo di provare a mettere pezze su un quadro normativo diventato completamente indecifrabile, il cui unico obiettivo è quello di accentrare sul Governo le decisioni, esautorando i territori e le regioni senza alcuna visione di insieme e senza che i soggetti interessati possano disporre di norme di riferimento equilibrate”. Così l’assessore dell’Industria Emanuele Cani commentando il Decreto legge 175 del 21 novembre 2025.

“L’unica cosa che appare chiara – aggiunge Cani - è il tentativo di superare, con questo Decreto legge, la normativa preesistente. Una rincorsa eclatante alla rendicontazione delle risorse del Pnrr, senza alcuna attenzione per una adeguata pianificazione verso la giusta transizione energetica”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.