Press "Enter" to skip to content

Ispezione presso attività commerciale e contestazione di violazioni in materia di lavoro e sicurezza da parte dei Carabinieri del Nil e delle stazioni San Basilio, Siurgus Donigala e Mandas.

Siurgus Donigala (Su), 16 Nov 2025 – Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri delle Stazioni di San Basilio, Siurgus Donigala e Mandas, affiancati dal personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, hanno dato esecuzione a un articolato servizio coordinato volto al contrasto del lavoro nero e alla verifica del rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività, sviluppata attraverso controlli mirati presso diversi esercizi commerciali del territorio, ha portato i militari a soffermarsi anche su un bar del centro abitato riconducibile a un 39enne residente nella zona. Nel corso dell’ispezione, è stata riscontrata la presenza di una 26enne del posto che risultava impiegata senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Gli approfondimenti effettuati sul posto hanno poi consentito d’accertare, oltre all’impiego irregolare della lavoratrice, anche la mancata esibizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), necessario per attestare l’adozione delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente. Pertanto per questo motivo, il titolare è stato formalmente diffidato a produrre la documentazione entro undici giorni dalla contestazione. Per il momento le irregolarità riscontrate hanno comportato l’irrogazione di sanzioni amministrative per un totale di 7.032,44 euro.

L’attività si inserisce nell’ambito di un più esteso piano provinciale che i Carabinieri di Cagliari stanno mettendo in campo per la tutela del lavoro e il contrasto delle forme di impiego irregolare, attraverso un costante monitoraggio delle realtà produttive e una continua azione di prevenzione. Un impegno che l’Arma dei Carabinieri porta avanti quotidianamente affinché i luoghi di lavoro siano conformi alle norme poste a presidio della dignità dei lavoratori e della loro sicurezza.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.