Gonnosfanadiga (SU), 16 Nov 2025 – La notte scorsa, i Carabinieri della Compagnia di Villacidro hanno svolto un articolato servizio coordinato di controllo del territorio che ha interessato l’intera provincia del Medio Campidano. E l’attività, pianificata per contrastare i traffici illeciti e incrementare i livelli di sicurezza pubblica, ha visto impegnati i militari dell’Aliquota Radiomobile con il supporto delle Stazioni di Guspini e Arbus.
Il dispositivo ha compreso numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali e nei centri abitati, con decine di verifiche su persone e veicoli, che alla fine hanno portato al controllo di 76 persone e 43 mezzi. E nel corso dei servizi, è stato inoltre contestato un illecito per guida in stato di ebbrezza con conseguente sequestro amministrativo del veicolo condotto dal trasgressore.
Ed è stato proprio nell’ambito di questo ampio quadro operativo che, nel centro di Gonnosfanadiga, i Carabinieri, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno proceduto all’arresto di un 40enne del posto, disoccupato e già noto alle Forze di Polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Infatti, l’uomo è stato fermato durante un controllo alla circolazione stradale mentre viaggiava a bordo di un’utilitaria, insieme a un 49enne residente nello stesso comune, anch’egli disoccupato e già noto alle forze di polizia.
Durante la verifica, i militari hanno perquisito i due: il conducente è stato trovato in possesso di 17 dosi di Cocaina, oltre a più di 200 euro suddivisi in banconote di vario taglio, compatibili con un’attività di spaccio. Il passeggero, invece, aveva con se senza valida giustificazione, un coltello a serramanico di circa 17 centimetri.
La scoperta ha indotto i militari ad approfondire immediatamente gli accertamenti, estendendo la perquisizione al veicolo e all’abitazione del conducente. E all’interno dell’auto sono stati rinvenuti altri quantitativi di Marijuana, insieme a un secondo coltello a serramanico. Poi durante la perquisizione domiciliare sono state recuperate ulteriori dosi di Cocaina e Marijuana, oltre a un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, in attesa del deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Cagliari. Poi una volta ricostruita la vicenda, il 40enne è stato accompagnato in caserma e, terminate le formalità di rito, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida prevista per la mattinata di domani. Entrambi i soggetti sono stati inoltre deferiti per porto di armi o oggetti atti ad offendere, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
L’intera operazione si inserisce nel più ampio impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nel Medio Campidano, teso a garantire un presidio costante del territorio, prevenire comportamenti pericolosi alla guida e contrastare con determinazione ogni forma di illegalità, con un’attenzione particolare ai traffici di sostanze stupefacenti. Le attività proseguiranno nelle prossime settimane con un’intensificazione dei servizi, finalizzata a incrementare la percezione di sicurezza e a mantenere alta l’efficacia dell’azione preventiva dell’Arma.








Comments are closed.