Serrenti (SU), 12 Nov 2025 – A conclusione di un’articolata attività d’indagine, avviata a seguito della denuncia presentata lo scorso mese di ottobre dall’amministrazione comunale, i Carabinieri della Stazione di Serrenti, hanno deferito in stato di libertà per il reato di peculato un operaio comunale 47enne, già noto alle Forze di Polizia.
Le indagini, condotte attraverso l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, la raccolta di testimonianze e mirati servizi di osservazione, hanno permesso di ricostruire con precisione la condotta dell’uomo, che avrebbe indebitamente prelevato dai depositi comunali numerose attrezzature da lavoro di proprietà dell’ente.
Ricostruita l’ipotesi investigative, è stata effettuata una perquisizione domiciliare, che ha consentito al personale dell’Arma del paese di rinvenire parte del materiale sottratto, accuratamente occultato all’interno della sua abitazione. Subito dopo le attrezzature, del valore complessivo stimato in circa 1.500 euro, sono state sottoposte a sequestro e custodite in attesa della restituzione all’amministrazione comunale.
L’operazione rientra nel più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati contro la Pubblica Amministrazione, a tutela della legalità e del corretto utilizzo delle risorse collettive, ambito nel quale proseguiranno anche nei prossimi mesi mirati controlli e verifiche.









Comments are closed.