Parigi, 3 Nov 2025 - "Vincere Parigi e tornare numero uno Atp? E' una cosa enorme. E' stata una finale intensa. Sapevamo entrambi cosa c'era in palio. Sono estramemente contento. Gli ultimi mesi sono stati stupendi. Ho cercato di cambiare e migliorare e ce l'ho fatta. Ringrazio il mio team". Così Jannik Sinner, dopo il successo contro Felix Auger Aliassime nella finale del torneo indoor di Parigi. Una vittoria grazie alla quale è tornato in vetta alla classifica mondiale.
E aggiunge: "Sono contentissimo di come sono andati questo torneo e questa settimana: adesso appuntamento alle Finals di Torino".
Ad inizio frazione Auger-Aliassime annulla due palle break e riesce a tenere il turno di battuta. Problemi con le palline per i due tennisti. Sinner cerca di tenere sempre sotto pressione l’avversario, che in questo secondo parziale sembra voler rischiare di più: 2 pari. Nel quinto game il canadese è bravo a difendersi, recupera da 15-30, tiene il servizio e si porta 3-2. Primo passaggio a vuoto, con doppio fallo, per l'altoatesino sul 3 pari. Nel settimo game Sinner non riesce a sfruttare tre balle break, l'avversario alza il ritmo e si porta 4-3. Il canadese continua la sua marcia e allunga 5-4. Sinner al servizio per rimanere nel match: il secondo doppio fallo porta i due ai vantaggi, ma complice qualche errore di troppo di Auger-Aliassime ed è 5 pari. Cahill si alza in piedi. Felix ottiene a zero l'undicesimo game e si assicura il tie-break: 6-5. Ottimo gioco di Sinner nel 12° game e con il sesto ace si porta 6 pari. Sarà il tie-break a decidere il match. E Jannik non sbaglia, e vince anche il secondo set per 7-6 (7-4). Primo italiano a trionfare nel torneo di Parigi, doppietta Vienna-Parigi, quinto titolo stagionale, e 23° torneo vinto.
Inizio teso per Auger-Aliassime che perde subito la battuta. Sinner conferma il break e si porta 2-0. Nel terzo game il canadese si scioglie e guadagna il suo primo gioco: 2-1. Ma l’altoatesino non si scompone e a zero conquista il 3-1. Cerca di resistere Auger-Aliassime nel quinto game e grazie a due errori dell’azzurro tiene il servizio: 3-2. Sinner, sempre reattivo ad ogni palla, non molla mai un punto, sposta l’avversario in ogni parte del campo con gran dispendio di energia, e con scioltezza va sul 5-3. Il canadese in progressione riesce a chiudere il proprio turno di battuta nel nono game: 5-4 per Sinner che al cambio di campo servirà per il set. L'altoatesino non si scompone e vince il primo parziale 6-4 in 44 minuti.
“"Sasha era decisamente molto lontano dal suo 100%, non stava bene: non è certo come uno vorrebbe vincere. L'ho visto in difficoltà dal punto di vista fisico sin dall'inizio. Ha vinto ieri sera dopo aver salvato due match-point e mentalmente è stato difficile recuperare per lui, ha avuto mesi intensi. Spero si rimetta per Torino”. Queste le parole di Jannik Sinner a fine gara.
"Mi prendo comunque questa finale e sono felice di poterla giocare".
“Lui è migliorato molto negli ultimi mesi, ha trovato i suoi schemi e affrontarci è una grande occasione. E' una finale, sarà bella. Felix è un giocatore forte e una persona gentilema cercherò di spingermi al limite per vincere. Poi finalmente avrò due giorni libero per recuperare”.











Comments are closed.