Press "Enter" to skip to content

Fermato in strada con una pistola scacciacani priva del tappo rosso: denunciato un 50enne dai Carabinieri della compagnia di Carbonia.

Carbonia (Su), 29 Ott 2025 – La notte scorsa, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carbonia, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziari, un 50enne disoccupato del luogo, già noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

L’uomo è stato notato dai militari mentre attraversava via Dalmazia, proprio davanti all’autoradio dell’Arma che gli aveva appena dato la precedenza. Durante l’attraversamento, ha accidentalmente perso una pistola che, cadendo sull’asfalto, ha immediatamente fatto scattare l’intervento dei militari.

L’azione della pattuglia ha permesso di bloccare l’uomo senza incidenti e di procedere al controllo, accertando che, pur assomigliando in tutto e per tutto alla pistola di ordinanza dell’Arma, in realtà si trattava di una “scacciacani” marca Bruni, modello 92, calibro 8 mm, priva del tappo rosso occlusivo della canna e completa di caricatore con otto cartucce a salve dello stesso calibro.

L’uomo non è stato in grado di fornire spiegazioni plausibili circa il motivo per cui portasse con sé l’arma, che è stata quindi sottoposta a sequestro. L’Autorità Giudiziaria, informata dai Carabinieri, valuterà ora le conseguenze del comportamento del 50enne.

L’episodio si inserisce nel quadro dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, finalizzati a garantire la sicurezza urbana e a prevenire la detenzione o la circolazione di strumenti potenzialmente idonei a creare allarme o mettere a rischio l’incolumità pubblica.

Comments are closed.