Cagliari, 16 Ott 2025 - Tutto piuttosto facile per Jannik nell'esordio al Six Kings Slam. Contro Stefanos Tsitsipas n.24 della classifica Atp, l'azzurro ha avuto quasi sempre il pieno controllo del match, giocato in sicurezza.
Sul cemento di Riad si è visto in campo un solo 're'. Risultato un netto 6-2, 6-3 in un'ora e un quarto di gioco, praticamente a senso unico per il campione in carica, soprattutto in risposta, tanto che Tsitsipas ha perso il servizio sei volte su nove turni di battuta.
Nell'altro quarto di finale, Fritz-Zverev è terminato 6-3, 6-4. In semifinale Fritz giocherà contro Carlos Alcaraz, spagnolo numero 1 del mondo.
Con un doppio break in apertura di set Sinner va sul 4-0, mantiene il servizio nel quinto game ma poi nel sesto gioco c'è il contro-break del greco: 5-1. Tsitsipas, conserva il proprio servizio nel settimo game poi è Sinner al turno di battuta e, dopo essere andato sotto 0-30, l’azzurro recupera e si aggiudica il primo set: 6-2 in appena 35 minuti di gioco.Continua la superiorità di Sinner che in apertura di secondo set strappa il servizio all'avversario e si porta sull'1-0. Poi in numero 2 mantiene il proprio turno di battuta e nel terzo game è di nuovo break per Sinner: 3-0.
Sinner si concede qualche variazione di gioco e lascia il proprio servizio al greco nel quarto game: 3-1. Tsitsipas poi mantiene il proprio turno di battuta e si va al 3-2 in favore dell’altoatesino nel quinto game. Dopo aver conservato il proprio game, nuovo break di Sinner che si porta 4-2 sull'avversario. Nel settimo gioco Tsitsipas conserva il proprio servizio: 4-3.
Il numero due al mondo lascia a zero il greco nell'ottavo game, ed è 5-3. Un altro break per Sinner che si aggiudica anche il secondo set con il punteggio di 6-3,
L'Azzurro si è sbarazzato dell'avversario, numero 24 Atp, in 1h e 16' di gioco. Nel prossimo turno, ovvero in semifinale, il tennista altoatesino sfiderà il serbo Novak Djokovic.
"Sì sono contento, è il secondo anno consecutivo che posso giocare a tennis qui, vediamo come sarà l'atmosfera ma sono contento. Sicuramente ogni anno è diverso e ogni anno ha le sue storie, sono contento, ci sono avversari molto difficili e vediamo cosa posso fare quest'anno". Lo ha dichiarato Jannik Sinner alla vigilia del suo esordio nel Six Kings Slam.
Parlando dei giorni post Shanghai, torneo in cui è stato costretto al ritiro per crampi nel corso del suo match di secondo turno contro Tallon Griekspoor, Sinner ha poi aggiunto: "Ho fatto due giorni di pausa e poi ci siamo rimessi a lavorare: mi sento bene fisicamente e mentalmente, siamo pronti qui e per i prossimi tornei, Vienna, Parigi, Torino, e speriamo di finire per bene l'anno. Contro Tsitsipas sara' una partita difficile, lui serve molto bene e si muove molto bene, cerchero' di giocare il mio miglior tennis e vediamo cosa ne esce".
Sabato, dalle 18.30 ora italiana, le finali: prima quella per il terzo posto, poi la sfida per il titolo. Possibile dunque un duello "finale" tra Sinner ed Alcaraz, che si contendono la testa della classifica Atp.
Comments are closed.