Press "Enter" to skip to content

Intensi controlli dei Carabinieri nell’isoletta dell’Asinara, sanzionati due turisti e due operatori.

Sassari, 10 Ott 2025 - Nel corso della mattinata di mercoledì 8 ottobre scorso, sull’isola dell’Asinara (SS), i Carabinieri della Stazione del posto, durante il quotidiano servizio di pattuglia, hanno individuato, identificato e sanzionato due turiste mentre erano intente a fare il bagno nell’area marina protetta di Cala Sant’Andrea, dove vige il divieto assoluto di accesso, transito e balneazione, posto a tutela della biodiversità e dell’ecosistema.

Le giovani hanno circolato sulla spiaggia con le proprie bici, ignorando i cartelli appositamente affissi e lasciando tracce visibili sulla sabbia, di fatto deturpando la purezza del luogo.

Tale attività segue i controlli condotti nelle scorse settimane dai Carabinieri della locale Stazione che hanno consentito di segnalare alle competenti autorità amministrative 2 soggetti poiché ritenuti responsabili di aver abusivamente utilizzato un autoveicolo al fine di svolgere la professione di guida turistica. In particolare i militari dell’Arma hanno accertato, prima in località Cala d’Oliva e successivamente presso la località Cala Sabina di quel parco nazionale, che 2 persone, utilizzando un proprio autoveicolo, esercitavano abusivamente l’attività di fruizione turistica nel parco mediante guida esclusiva a bordo senza aver ottenuto le necessarie autorizzazioni. Tutto ciò avveniva quindi in netta contrapposizione all’autorizzazione rilasciata per l’uso del veicolo in disamina alla società dal Parco Nazionale dell’Asinara esclusivamente per lo svolgimento di “attività di supporto logistico” relativo alle attività della struttura ricettiva gestita dalla società in questione.

I Carabinieri dell’Asinara continueranno a eseguire costanti controlli al fine di tutelare attivamente sia i numerosi turisti che visitano l’Isola, sia lo straordinario patrimonio ambientale e faunistico che la caratterizzano, ben consapevoli della sua importanza e unicità.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.