Press "Enter" to skip to content

Due imprenditori agricoli di Serramanna denunciati dai Carabinieri del Nil e delle Stazioni di Villasor e Serramanna per irregolarità sul lavoro, accertata anche la presenza di un minore.

Serramanna (Su), 9 Ott 2025 – Nell’ambito dei servizi mirati al contrasto del fenomeno del caporalato e delle violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, con il supporto dei militari delle Stazioni di Villasor e Serramanna, hanno concluso un’attività ispettiva presso due imprese agricole operanti in località “Maboi Burdu”, denunciando in stato di libertà due imprenditori del luogo.

Nel corso dei controlli, i militari hanno accertato la presenza di diversi lavoratori impiegati senza il rispetto delle disposizioni previste dal decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui un minore di età inferiore ai diciotto anni. È emerso, in particolare, che i dipendenti non erano stati sottoposti alla prescritta visita medica preventiva, obbligatoria per legge.

L’attività si è conclusa con la contestazione di specifiche violazioni amministrative e penali emettendo poi sanzioni per un importo complessivo di 2.847,68 euro.

L’Autorità Giudiziaria è stata informata dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, che proseguono gli accertamenti finalizzati a verificare ulteriori eventuali irregolarità.

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di sfruttamento lavorativo e di tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, che l’Arma dei Carabinieri svolge costantemente nel territorio a salvaguardia dei diritti dei lavoratori e della legalità nel settore agricolo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.