Sestu (Ca), 11 Sett 2025 – Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Sestu, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno arrestato in flagranza di reato, un 41enne disoccupato residente nella cittadina del cagliaritano, già noto per problematiche di dipendenza, ritenuto responsabile di estorsione ai danni di un 79enne pensionato, anch’egli residente a Sestu.
L’operazione trae origine da una denuncia presentata ad inizio del mese, quando l’anziano si era rivolto ai militari segnalando di essere da tempo oggetto di continue richieste di denaro da parte dell’uomo, inizialmente accettate in virtù di un rapporto di conoscenza, ma divenute col tempo sempre più pressanti. Dal 2023, infatti, al rifiuto di ulteriori elargizioni erano seguite minacce di morte e molestie telefoniche, che avevano indotto la vittima a consegnare somme di diverse entità, dalle più irrisorie ad altre considerevoli, pur di essere lasciata in pace.
Questa mattina, l’indagato avrebbe nuovamente costretto la vittima, sotto la minaccia di morte, a consegnargli una banconota da venti euro, dandosi poi alla fuga. Subito dopo l’intervento dei Carabinieri ha consentito di avviare tempestive ricerche che hanno portato a rintracciare il sospettato nel centro cittadino. E poi durante la successiva perquisizione personale e domiciliare, ha permesso ai militari di recuperare la somma appena sottratta, restituita all’avente diritto.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato ricondotto nella sua abitazione dove rimarrà in regime di arresti domiciliari, nell’attesa dell’udienza di convalida, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria, che ora dovrà decidere sul futuro dell’uomo.
Comments are closed.