Press "Enter" to skip to content

Insediata la commissione speciale sulla legge statutaria e sulle norme di attuazione.

Cagliari, 11 settembre 2025 – Si è insediata questa mattina la commissione speciale sulla legge statutaria e sulle norme di attuazione. La commissione è presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e ne fanno parte tutti i capigruppo. L’obiettivo è quello di elaborare una proposta di legge regionale statutarianelle materie indicate dall’articolo 15 dello Statuto e avviare una ricognizione e un’analisi finalizzate all’individuazione degli ambiti di materie e settori che necessitano dell’adozione di norme di attuazione dello Statuto o la revisione di norme di attuazione già approvate.

“E’ un progetto ambizioso – ha detto il Presidente Comandini incontrando i giornalisti – entro 24 mesi approveremo una legge statutaria rispondente alle esigenze della Sardegna che dia compiuta attuazione alla forma di governo della Regione.”

Il Presidente ha ricordato che fino ad ora abbiamo applicato poco lo Statuto. I dati parlano chiaro: La Sardegna ha approvato solo 33 norme di attuazione, la Sicilia ne ha approvato 59, il Trentino Alto Adige 207.

“La commissione speciale – ha affermato il Presidente avrà proprio il compito di avviare un’indagine conoscitiva per individuare i settori nei quali è necessario dare completa attuazione allo Statuto speciale attraverso l’adozione di norme di attuazione o attraverso la revisione di norme di attuazione già adottate”.

Durante la seduta di insediamento è stata decisa la programmazione dei lavori. “Nella prima seduta sentiremo la Presidente Alessandra Todde e a seguire tutti gli ex Presidenti di Regione e Consiglio. Sarà un lavoro che coinvolgerà tutte le forze politiche perché – ha concluso il Presidente Comandini – la Legge statutaria deve essere fortemente condivisa e deve coinvolgere tutto il popolo sardo”.

Comments are closed.