Press "Enter" to skip to content

Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.

Cagliari, 6 Sett 2025 - Non a fatica, ma con un tempo quasi record, per le medie orarie a cui aveva abituato i fan da un po' di tempo a questa parte: Jannik Sinner ha battuto il canadese Felix Auger-Aliassime e ha conquistato la finale degli Us Open, dove incontrerà Carlos Alcaraz. Il numero uno al mondo ha vinto 6-1, 3-6, 6-3, 6-4. La partita è durata 3 ore e 21 minuti. 

"Una stagione fantastica. E trovarmi in un'altra finale di Slam alla fine della stagione è bello. E' stata una partita dura, sono molto contento". Lo ha detto Jannik Sinner dopo aver conquistato la finale. Poi, rassicura sul suo stato di salute e dice: "nulla di preoccupante".

Un piccolo giallo, quando Jannik fa una breve pausa per ricevere cure mediche alla fine del secondo set "Nulla di preoccupante", ha detto. Al termine del secondo set, perso, il numero uno al mondo aveva chiamato il suo fisioterapista ed è sembrato indicargli l'addome.

Finale Slam tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Sarà ancora una finale Slam tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L'azzurro numero 1 al mondo, campione in carica degli Us Open, difenderà la sua leadership contro lo spagnolo che in caso di successo gli ruberà lo scettro e lo scavalcherà nel ranking. Così doveva essere, così tutti volevano.

E così sarà. Non senza fatica per l'altoatesino, che ha dovuto lottare forse più del previsto per avere ragione in semifinale del canadese Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 25. Vittoria in quattro set con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3, 6-4. Non è filato tutto liscio per Sinner, che nel secondo set per esempio, nel momento dello strappo decisivo, ha anche subito un parziale di 12 punti a 1. Una cosa che decisamente non capita spesso. 

In generale, servizio non impeccabile e qualche errore di troppo per Jannik, che però - dopo uno stop richiesto per intervento medico - ha trovato energie nuove e ha lottato comunque punto a punto fino a quello decisivo. Arrivato dopo 3 ore e 21 minuti. Sinner ha conquistato così il 23esimo successo a New York e il 27esimo consecutivo negli Slam sul cemento.

A 24 anni e pochi giorni, l'azzurro è il giocatore più giovane dell'era Open ad aver raggiunto quattro finali del Grande Slam in una stagione e il quarto giocatore in assoluto a realizzare l'impresa (gli altri sono Rod Laver, Roger Federer e Novak Djokovic).  

Il primo set si è chiuso in 43 minuti con secco 6-1 per Sinner: il canadese ha cercato di rincorrere ma gli errori commessi gli hanno impedito di tenere il ritmo del numero uno al mondo. Il secondo set è stato combattuto e alla fine è andato al più aggressivo Auger-Aliassime che, nel suo urlo finale, ha mostrato tutta la sua grinta e la sua gioia.

Sugli spalti per la partita un parterre di vip: da una seria Naomi Osaka, eliminata in semifinale dall'americana Amanda Anisimova, all'ormai immancabile Anna Wintour, Hugh Jackman, Jon Bon Jovi e Julienne Moore.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.