Press "Enter" to skip to content

Trump: “Zelensky non è innocente, ma senza accordo sarà guerra economica alla Russia”. Il presidente ucraino insiste su un incontro con Putin: “Accelerare sulle garanzie di sicurezza”. Nella notte droni russi su Sumy.

Kiev, 27 Ago 2025 - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha segnalato la possibilità di misure economiche contro la Russia per il dossier Ucraina, ma ha affermato che questo non scatenerà una guerra mondiale. 

"Vorrei che [il conflitto in Ucraina] si fermasse. Voglio che si fermi. E non sarà una guerra mondiale, ma sarà una guerra economica, e una guerra economica sarà dura, e sarà dura per la Russia. E io non voglio questo adesso," ha detto Trump durante una riunione di gabinetto. Il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto che deve anche vedere come si comporterà Volodymyr Zelensky in futuro. "Zelensky non è esattamente innocente neanche lui... ci vogliono due persone per ballare il tango, e lo dico sempre, bisogna mettere insieme le parti", ha detto Trump.

"Voglio che questa guerra finisca.  Penso che, in molti modi, a volte Putin ci sia, a volte Zelensky no… bisogna averli entrambi allo stesso tavolo". Lo ha affermato Donald Trump parlando ai giornalisti al termine della riunione di gabinetto.  

Il presidente americano ha avvertito che la situazione è "molto, molto seria" e ha spiegato che l'obiettivo è evitare un'escalation globale: "Se non avessi vinto queste elezioni, l'Ucraina sarebbe potuta finire in una guerra mondiale. Ora non accadrà, ma c'è il rischio di una guerra economica, che sarebbe devastante, soprattutto per la Russia". Trump ha anche rivolto critiche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Zelensky non è esattamente innocente, lo dico sempre: per ballare il tango servono due persone". Il presidente ha ribadito che gli Stati Uniti hanno cambiato strategia nei confronti di Kiev: "Ora non stiamo più pagando soldi all'Ucraina, paghiamo soldi a noi stessi. La Nato compra tutto l'equipaggiamento, ma io voglio fermare questa guerra perché ogni settimana muoiono migliaia di persone". Citando i dati in suo possesso, Trump ha aggiunto: "Solo la scorsa settimana sono morti 7.012 soldati, tra russi e ucraini. Nelle ultime due settimane più di 12.000. Sono giovani che lasciano casa, salutano i genitori, e una settimana dopo vengono uccisi in una guerra stupida". Il presidente ha evocato anche i rapporti con Mosca e il suo ruolo nei negoziati: "Avevo un'ottima relazione con il presidente Putin, e credo di essere l'unico in grado di risolvere questa crisi. Ho fermato sette guerre, alcune duravano da oltre trent'anni, e posso fermare anche questa". Trump ha infine descritto l'orrore dei combattimenti: "Ricevo rapporti e vedo immagini satellitari: teste da una parte, braccia dall'altra, corpi ovunque… è come Gettysburg, ma oggi, nell'era moderna. Non possiamo permettere che continui. Se posso usare le sanzioni o un sistema di dazi molto forti per fermarla, lo farò.  Voglio solo salvare vite umane".

"Non importa cosa dicono. È tutta una messinscena, sono tutte stronzate". Così il presidente americano Donald Trump ha liquidato, durante la riunione di Gabinetto alla Casa Bianca, le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo cui Zelensky non sarebbe legittimato a trattare e Kiev non sarebbe interessata a un accordo di pace a lungo termine con la Russia.

Proseguono gli attacchi dell'esercito russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale: nella notte Mosca ha di nuovo preso di mira i distretti diNikopol e Synelnyk con droni e artiglieria pesante danneggiando un edificio di cinque piani, riporta Ukrinform.   Ieri gli stessi distretti avevano subito quasi 40 attacchi euna donna di 65 anni era rimasta ferita. E sempre ieri, Kievaveva ammesso per la prima volta che le truppe russe sono entrate in questa regione strategica. Nell'attacco della notte scorsa non sono stati segnalati feriti o vittime.

Una donna di 81 anni è stata uccisa da colpi d'arma da fuoco russi a Kherson. Lo hanno annunciato le autorità della città ucraina meridionale. Secondo le indagini preliminari, intorno alle 4.45 del mattino, l'esercito russo ha bombardato Kherson con colpi di artiglieria, ha annunciato la procura regionale su Telegram. Il procuratore ha dichiarato di aver aperto un'indagine per "crimine di guerra" che ha provocato la morte di una persona. Un'altra donna di 53 anni è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale a seguito della sparatoria, ha aggiunto. Nel frattempo, l'amministrazione militare regionale di Kherson ha riferito che un uomo di 56 anni è rimasto ferito in un attacco con un drone nel centro di Kherson.

Nel contempo le forze di difesa aerea russe hanno distrutto numerosi droni ucraini lanciati nella regione di Rostov sul Don, Taganrog. Diverse abitazioni private e auto sono state danneggiate, ma non ci sono state vittime. Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - il governatore regionale ad interim Yuri Slyusar. Diverse facciate, tetti e cancelli di case private e un'auto sono stati danneggiati dalle schegge. Inoltre in un edificio è stata interrotta l'energia elettrica.

Gli Stati Uniti sono pronti a fornire risorse di intelligence e supervisione sul campo di battaglia a qualsiasi sistema di sicurezza occidentale per l'Ucraina postbellica e a partecipare a uno scudo di difesa aerea guidato dall'Europa per il Paese, secondo quanto riportato dal Financial Times.

“Alti funzionari statunitensi hanno dichiarato ai loro omologhi europei in diverse discussioni che Washington sarebbe disposta a contribuire con strumenti strategici quali intelligence, sorveglianza e ricognizione, comando e controllo e risorse di difesa aerea per consentire qualsiasi dispiegamento guidato dall'Europa sul terreno”, scrive il quotidiano finanziario britannico citando quattro funzionari informati sui colloqui".

“L'offerta degli Stati Uniti, espressa in una serie di incontri tra funzionari della sicurezza nazionale e leader militari degli Stati Uniti e dei principali paesi europei nei giorni scorsi, è subordinata all'impegno delle capitali europee a dispiegare decine di migliaia di soldati in Ucraina, hanno avvertito i funzionari. Potrebbe ancora essere revocata, hanno affermato. Tuttavia, essa rappresenta un cambiamento significativo nella posizione dell'amministrazione Trump – che all'inizio di quest'anno aveva escluso qualsiasi partecipazione degli Stati Uniti alla protezione dell'Ucraina nel dopoguerra – e ha rincuorato i funzionari europei che hanno trascorso mesi a fare pressioni su Washington affinché prestasse maggiore sostegno a Kiev”, si legge ancora sul Financial Times.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.