Press "Enter" to skip to content

Controlli antidroga da parte del personale della Polizia di Stato di Alghero: due giornate di prevenzione e controllo con il pullman azzurro e il laboratorio mobile.

Alghero (SS), 11 Ago 2025 - Nelle serate di sabato 9 e domenica 10 agosto scorse, il personale della Polizia Stradale ha svolto nel territorio e nel centro di Alghero un’intensa attività di prevenzione e controllo finalizzata alla sicurezza stradale, con particolare attenzione alla lotta contro la guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche.

Sabato 9 agosto l’iniziativa ha visto protagonista il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, il mezzo multimediale utilizzato su tutto il territorio nazionale per attività di educazione stradale. L’incontro, svoltosi nel centro di Alghero, aperto a cittadini e turisti, ha offerto la possibilità di sperimentare simulatori di guida per riprodurre l’alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcol e droghe, oltre alla proiezione di filmati dedicati alla prevenzione degli incidenti.

Invece domenica 10 agosto, la Polizia Stradale – con il supporto della Polizia Locale della cittadina Catalana – ha messo in campo il laboratorio mobile, strumento tecnologico d’avanguardia che consente di effettuare direttamente su strada analisi di secondo livello per la rilevazione immediata di sostanze stupefacenti nei conducenti. All’attività hanno preso parte 6 pattuglie della Polizia Stradale e 3 pattuglie della Polizia Locale.

Nel corso dei controlli, che hanno interessato complessivamente 31 conducenti, il 23% è risultato positivo a sostanze stupefacenti (2 per Cocaina e 5 per cannabinoidi), con il conseguente ritiro immediato della patente di guida. I conducenti positivi, 5 uomini e 2 donne, presentano un’età media di 37 anni, con fasce anagrafiche comprese tra i 20 e i 50 anni. A questi provvedimenti si sono aggiunti ulteriori ritiri di patente per guida in stato di ebbrezza e altre violazioni al Codice della Strada.

Queste due giornate dimostrano ancora una volta che la Polizia Stradale opera, anche in sinergia con le altre forze di polizia, non solo per reprimere comportamenti pericolosi, ma anche per promuovere una cultura della sicurezza stradale, combinando prevenzione ed educazione con controlli tecnologicamente avanzati.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.