Press "Enter" to skip to content

Pubblicato l’avviso per i voucher patenti: l’assessora del lavoro D. Manca: “l’impegno si concretizza, puntiamo a formare nuovi autisti in una regione in cui mancano”. 

Cagliari, 01 Ago 2025 - È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Aspal l’Avviso per il rilascio dei nuovi voucher formativi finalizzati al conseguimento delle patenti D, DE e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC persone).  

“L’impegno si concretizza: attraverso questa misura, sperimentale e innovativa, che si inserisce in un più ampio piano di contrasto al mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro puntiamo a formare nuovi professionisti offrendo concrete opportunità occupazionali ai giovani sardi. Tra i comparti lavorativi che soffrono un disequilibro tra domanda e offerta, infatti - spiega l’assessora del Lavoro Desirè Manca - spicca quello dell’autotrasporto, strategico sia sotto il profilo del trasporto pubblico locale che in termini di servizi a vocazione turistica. Stando agli studi effettuati dall’Associazione Nazionale Autotrasporti Viaggiatori (Anav), il settore dei trasporti soffre la mancanza di personale qualificato in tutta Italia, e in particolare nella nostra Regione si rilevano forti criticità: la sezione Anav Sardegna ha condotto un’indagine interna ai propri associati dalla quale è emersa una carenza di personale prossimo alle 200 unità”.  

I requisiti per ottenere un voucher formativo del valore massimo di 3.500 sono lo stato di disoccupazione, il possesso della patente B e una età di almeno 24 anni. Le domande possono essere presentate a partire da oggi, primo agosto 2025, sul portale SUS sus.regione.sardegna.it

“La carenza di autisti qualificati – conclude l’esponente della Giunta – attualmente rappresenta un freno per lo sviluppo del trasporto pubblico locale e per la competitività del settore turistico e logistico della Sardegna. Ma il nostro obiettivo va anche oltre: intendiamo rilanciare il ruolo strategico delle autoscuole come presidio territoriale di formazione professionale, creando una filiera virtuosa tra politiche del lavoro, formazione e sviluppo locale”. 

L’Avviso resterà aperto fino a esaurimento dei fondi disponibili. Tutti i dettagli sono disponibili sul portale Sardegna Lavoro e sul sito ufficiale dell’Aspal. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.