Cagliari, 1 Ago 2025 - In seguito alla segnalazione dei primi casi sospetti da intossicazione botulinica, verificatisi subito dopo lo svolgimento in data 22-24 luglio di una sagra itinerante in località Monserrato, l’Assessorato Regionale della Sanità ha immediatamente allertato le Asl di Cagliari e dell'Ogliastra perché attivassero tutte le procedure previste dal sistema di allerta comprendenti le misure di prevenzione e controllo della salute pubblica volte a contenere la diffusione della malattia.
La sagra itinerante, in transito a Tortolì, è stata ora sospesa dalle autorità locali. Sono in corso le indagini epidemiologiche per risalire agli alimenti sospetti, mediante il tracciamento di tutta la filiera di produzione e di consumo. Attraverso l’individuazione degli organizzatori della sagra, La Asl sta risalendo alla mappatura degli spostamenti recenti, per monitorare eventuali ulteriori esposizioni in altri territori regionali o extraregionali. Com

Sospetti casi di botulismo, in corso le indagini epidemiologiche.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Lavori Consiglio Sardegna – Approvata la risoluzione n.5 della Quinta Commissione sulle azioni da adottare a sostegno dei lavoratori della Eurallumina di Portovesme e del territorio interessato e per la sollecitazione di interventi da parte del Governo nazionale.
- Operazione dei Carabinieri della compagnia di Oristano contro la pesca abusiva: due persone colte in flagranza nella notte.
- Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.
- Carabinieri Stazione di Assemini eseguono ordine di carcerazione in detenzione domiciliare.
- La presidente della Regione Sardegna ha revocato la delega alla sanità e conferito quella dell’agricoltura. Sanità ad interim a Todde e nominato nuovo assessore Agricoltura Francesco Agus.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.
- Miastenia Gravis, al Policlinico un ambulatorio dedicato per oltre 65 pazienti. La neurologa Francesca Pili: in Sardegna si registra un’alta prevalenza, superiore a quella osservata nella popolazione mondiale.
- Ictus: ogni minuto può salvare o cambiare una vita. Alla Stroke Unit dell’Aou di Sassari, il farmaco Tenecteplase rafforza la risposta nelle emergenze tempo-dipendenti.
- Cure dentali gratuite per pazienti trapiantati, dializzati e in attesa di trapianto. Riparte il progetto nell’Odontostomatologia dell’Aou di Cagliari finanziato dalla Regione Sardegna.
- Chirurgia Generale del Policlinico in diretta mondiale. Al Congresso dell’Apparato Digerente di Roma, il professor Pietro Giorgio Calò ha eseguito in collegamento live due delicati interventi.










Comments are closed.