Cagliari, 1 Ago 2025 - In seguito alla segnalazione dei primi casi sospetti da intossicazione botulinica, verificatisi subito dopo lo svolgimento in data 22-24 luglio di una sagra itinerante in località Monserrato, l’Assessorato Regionale della Sanità ha immediatamente allertato le Asl di Cagliari e dell'Ogliastra perché attivassero tutte le procedure previste dal sistema di allerta comprendenti le misure di prevenzione e controllo della salute pubblica volte a contenere la diffusione della malattia.
La sagra itinerante, in transito a Tortolì, è stata ora sospesa dalle autorità locali. Sono in corso le indagini epidemiologiche per risalire agli alimenti sospetti, mediante il tracciamento di tutta la filiera di produzione e di consumo. Attraverso l’individuazione degli organizzatori della sagra, La Asl sta risalendo alla mappatura degli spostamenti recenti, per monitorare eventuali ulteriori esposizioni in altri territori regionali o extraregionali. Com

Sospetti casi di botulismo, in corso le indagini epidemiologiche.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Pubblicato in pubblicazione bando dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna per rimborso delle spese sostenute dalle guide turistiche per il conseguimento di certificazioni linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Arrestato un uomo di 38 anni ritenuto dai Carabinieri della Stazione di Golfo Aranci e i colleghi del Reparto Territoriale di Olbia per maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre e del fratello.
- Ancora in azioni i criminali dell’esercito israeliano su donne e bambini con l’unica colpa della fame. Altri 21 morti. Witkoff a Rafah: “Trump vuole un piano per sfamare Gaza”.
- Agenti della Polizia di Stato di Cagliari eseguono misura cautelare del collocamento in comunità nei confronti di due minorenni per reati di rapina, lesioni e danneggiamento in concorso con soggetti maggiorenni.
- L’ira di Trump con Mosca, schierati due sottomarini nucleari. La decisione del Presidente Usa dopo che l’ex presidente russo Medvedev ha “detto cose molto brutte parlando del nucleare”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Intensificata l’attività di prevenzione antincendi boschivi.
- Comune di Cagliari – Concorso pubblico per l’assunzione di 47 nuovi agenti di Polizia Locale a Cagliari.
- Al Policlinico Duilio Casula biopsie al seno più performanti e mininvasive grazie all’innovativo dispositivo wireless donato dalla Fondazione Taccia ETS di Rimini
- Cagliari chiude il Mercato di Sant’Elia: un passo verso la riorganizzazione del settore commerciale.Cagliari chiude il Mercato di Sant’Elia: un passo verso la riorganizzazione del settore commerciale.
- Stabilizzati i 27 OSS: da oggi lavoreranno negli ospedali aziendali.
Comments are closed.