Cagliari, 28 Lug 2025 - Da oggi sul sistema regionale ZenteWeb è presente una nuova funzionalità che consentirà di scegliere o revocare il medico di famiglia in modalità digitale, senza la necessità di recarsi agli sportelli delle Asl.
Implementata da Sardegna.It, la nuova funzionalità permetterà ai cittadini di gestire in modo più semplice e autonomo la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta tramite i servizi online e senza l’obbligo di effettuare contemporaneamente entrambe le operazioni (scelta e revoca).
In particolare: Il cittadino potrà revocare il medico senza doverne contestualmente scegliere uno nuovo, o viceversa effettuare una nuova scelta senza una precedente revoca automatica.
Anche i cittadini che attualmente non hanno un medico assegnato potranno effettuare la scelta online.
Per poter usufruire del servizio on line, sarà sufficiente avere la Tessera Sanitaria (TS-Cns) con il microchip attivato o i codici Spid o la Cie (carta di identità elettronica).
Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Regione Sardegna. Unica eccezione saranno i non iscritti all’anagrafe sanitaria regionale, come le persone provenienti da altre regioni o stati, che quindi potranno effettuare la scelta esclusivamente agli sportelli scelta e revoca della Asl di residenza.
Come accedere:
Per utilizzare la nuova funzionalità è sufficiente:
1. Collegarsi al portale Zente Web
2. Accedere con le proprie credenziali Spid, Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns)
3. Seguire le istruzioni presenti nella sezione dedicata alla scelta/revoca del medico.
Sardegna IT monitorerà con attenzione la fase di rilascio e garantirà assistenza agli utenti per eventuali chiarimenti o difficoltà nell’utilizzo del servizio.
Con questo aggiornamento, la Regione Autonoma della Sardegna compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi sanitari, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e rendendo più immediato l’accesso alle prestazioni fondamentali di assistenza primaria. Com
Comments are closed.