Press "Enter" to skip to content

Breve pausa del caldo in Italia. Maltempo: temporali da Nord a Sud, allerta gialla in 12 regioni. Le previsioni meteo,

Cagliari, 28 Lug 2025 - Una perturbazione atlantica in arrivo dall'Europa centrale porterà, a partire dalle prossime ore, un netto peggioramento del tempo sull'Italia. Rovesci e temporali colpiranno inizialmente il Nord, per poi estendersi al Centro e a parte del Sud. I fenomeni più intensi e persistenti sono attesi sul versante adriatico dell'Emilia-Romagna e del Centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'avviso è partito da ieri sera domenica 27 luglio, con precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia e Veneto, in estensione all'Emilia-Romagna e dalle prime ore di oggi lunedì 28 luglio, quando sono attese precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Toscana, in estensione a Lazio, specialmente nelle zone interne, Umbria e Campania.

Dal mattino di oggi inoltre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, anche sulle Marche, in estensione ad Abruzzo e Molise. Infine, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su parte di Lombardia e Liguria - al Nord - e di Campania e Puglia al Sud. Allerta gialla anche sull'intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Molise.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Lunedi 28 luglio: Nord: Giornata che vedrà un rapido peggioramento del tempo con numerosi temporali e grandinate possibili su gran parte delle regioni.
Centro: Giornata che vedrà un peggioramento del tempo su gran parte delle regioni con rovesci e temporali a tratti molto intensi. Venti sostenuti.
Sud: La giornata trascorrerà con un cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Entro sera peggiorerà su Campania, Puglia e basso Tirreno.

Martedi 29 luglio: Nord: La giornata trascorrerà con un nubi irregolari su Lombardia e Nordest, cielo pia' sereno sul resto dei settori. Temperature in aumento.
Centro: Giornata con temporali e grandinate sulle regioni adriatiche, localmente in Umbria. Venti sostenuti da nord, fresco a est. Mari mossi.
Sud: Giornata spiccatamente instabile con la possibilità di temporali, grandinate e schiarite soleggiate. Venti tesi da nord, calo termico.

Mercoledì 30 luglio: Nord: Giornata con cielo irregolarmente nuvoloso e locali precipitazioni pomeridiane sui settori alpini. Temperature massime in modesto aumento.
Centro: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo al mattino, poi scoppieranno alcuni temporali sugli Appennini. Venti da nord Sud: Giornata perlopiù' soleggiata al mattino, poi scoppieranno dei temporali su molte zone montuose e settori vicini. Venti settentrionali. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.