Press "Enter" to skip to content

Esplosioni a Dnepropetrovsk. Zelensky: “Incontrare Putin”. Mosca: “Troppo presto”.

Kiev, 26 Lug 2025 – Il presidente ucraino Zelensky ha detto ieri che le forze ucraine stanno affrontando feroci combattimenti intorno alla città di Pokrovsk, a est, un polo logistico attorno al quale la Russia ha annunciato la cattura di villaggi quasi quotidianamente. 

Zelensky, nel suo videomessaggio serale, citato il comandante in capo ucraino, Oleksandr Syrskyi, secondo cui la situazione intorno a Pokrovsk è attualmente il punto focale della guerra.

"Tutte le direzioni operative sono state coperte, con particolare attenzione a Pokrovsk. È quella che riceve la massima attenzione", ha affermato Zelenskiy. Le forze ucraine, ha aggiunto, stanno anche "continuando ad agire" nelle aree di confine nella regione settentrionale di Sumy, dove le truppe russe hanno preso una testa di ponte nelle ultime settimane. Syrskyi, in un rapporto separato su Telegram, ha descritto Pokrovsk e altri cinque settori come tra i teatri più difficili lungo il fronte di 1.000 km. "La Federazione Russa sta pagando il prezzo massimo per aver tentato un'offensiva estiva", ha scritto Syrskyi. Da mesi le forze russe cercano di accerchiare Pokrovsk, un nodo stradale e ferroviario la cui popolazione prebellica di circa 60.000 abitanti è stata praticamente tutta evacuata.

Nel frattempo le Forze armate ucraine hanno annunciato "la liberazione di Kindrativka nella regione di Sumy". Le notizie riferiscono di gravi perdite tra le forze russe.
Il 14 giugno scorso Zelensky aveva riferito che le Forze ucraine erano riuscite a espellere le truppe russe dalle zone di confine della regione di Sumy, in particolare Andriivka "era stata liberata".

Un attacco aereo delle forze russe su Kharkiv ha colpito una clinica medica, uccidendo una persona e ferendone almeno altre 14, tra cui una bambina di 12 anni. Lo hanno riferito funzionari ucraini secondo i media di Kiev. Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, si trova vicino al confine con la Russia ed è stata spesso bersaglio di attacchi aerei fin dall'inizio dell'invasione su vasta scala nel 2022. L'attacco è avvenuto intorno alle 11:30 nel quartiere Industrialnyi della città.

I soccorritori hanno riferito che la bomba ha distrutto il terzo piano della clinica e causato il crollo di parte del tetto. E' scoppiato un incendio, ma e' stato rapidamente spento. Il Ministero dell'Interno ha dichiarato che la bambina di 12 anni ha subito una reazione acuta da stress. Le autorità hanno inoltre dichiarato che nove abitazioni private e due auto sono state danneggiate dall'esplosione. Tre persone risultano ancora disperse. 

Due persone sono morte a Prymorske, nella regione di Zaporizhia, per un drone che ha colpito un'auto. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhia, Ivan Fedorov, secondo quanto riportato da Ukrinform.
"I russi hanno ucciso due persone nel villaggio di Prymorske, nel distretto di Vasylivka. Il nemico ha attaccato un'auto civile con un drone FPV, a bordo della quale viaggiavano un uomo e una donna - ha scritto l'amministrazione militare ucraina - entrambi sono morti. L'auto è andata distrutta".

Una persona è morta nella città ucraina orientale di Dnipro e altre tre sono rimaste ferite in quella nordorientale di Kharkiv in attacchi russi, che stanotte hanno colpito diverse regioni del Paese. Lo rendono noto le autorità locali. I raid hanno causato incendi a Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina.  Due persone sono morte in un attacco di droni ucraini nella regione russa sudoccidentale di Rostov, affermano le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.