Press "Enter" to skip to content

Conclusa la riqualificazione del Parco urbano della IV Regia a Cagliari. Il pregiato compendio a disposizione della comunità con spazi per lo svago e la cultura.

Cagliari, 11 Lug 2025 - Un’altra porzione dall’alto valore paesaggistico e storico del lungomare cagliaritano ritorna ufficialmente alla libera fruizione.

Con una sobria cerimonia, questa mattina, il presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha inaugurato l’appena riqualificato Parco urbano della IV Regia, in località Sa Scafa, a Cagliari.

Con un investimento di circa 1 milione e 600 mila euro è stata realizzata una totale e delicata riqualificazione del complesso di 11 mila metri quadri risalente alla metà del XIV sec. (Il nome Quarta Regia si riferisce, appunto, alla quarta parte del pescato che i pescatori lagunari versavano alle casse regie sotto forma di dazio fino al 1956) e utilizzato, fino a qualche anno fa, come luogo di rimessaggio di barche ed attrezzature per la pesca.

I lavori, condotti sulle linee guida della metodologia progettuale della Design for All stabilita dalla convenzione Onu, hanno trasformato l’intero compendio in un vero e proprio parco inclusivo, accessibile tutto l’anno, con percorsi diversificati, illustrati con pannelli didattici ed informativi che raccontano la storia del plesso e dell’habitat naturale circostante.

Diversi gli ambiti attorno ai quali sono stati sviluppati gli interventi di restyling e conservazione: l’Arena Torre Quarta Regia, l’Arena Belvedere, le Aree Eventi, i percorsi e l’area ingresso con i relativi corpi servizi.

Il parco s’integra perfettamente con la laguna attraverso tre piattaforme a portale, i miradouros, che, adagiandosi sugli scogli, creano un affaccio direttamente sull’acqua con vista su tre lati: una verso i monti di Capoterra, l’altro verso Castello e una sulle Torri di San Pacrazio e dell’Elefante. Alle spalle del belvedere è stata, infine, inserita un’area eventi pavimentata ed attrezzata che consentirà l’installazione temporanea di gazebo e strutture rimovibili.

L’intero complesso, aperto ad eventi culturali e picnic, è dotato di servizi, percorsi guidati ed è accessibile, da via dei Calafati, attraverso una viabilità, anch’essa riqualificata e dotata di adeguata illuminazione ed impianti di videosorveglianza, che costeggia il canale interno. Lungo i margini stradali è stata realizzata un’area parcheggi schermata da piante di essenze autoctone - proprie dell’ambiente lagunare e marino – che completano il “restauro naturalistico” della zona.

“La profonda riqualificazione del complesso della IV Regia rappresenta il perfetto e virtuoso esempio di trasformazione e valorizzazione di aree di particolare pregio storico e culturale finalizzata alla piena e consapevole fruizione da parte della collettività – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna –. È in fondo, lo spirito che, in questi otto anni, ha animato il più ampio processo di rivitalizzazione e rilancio del lungomare cagliaritano che, oggi, raggiunge il suo apice con l’apertura al pubblico di un parco di enorme pregio storico e naturalistico, che tanto avrà da offrire per lo sviluppo delle future attività culturali della città”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.