Press "Enter" to skip to content

Da Cagliari a Praga al Kazakistan su una Fiat Uno: il team Tdm in partenza per il “Mongol Rally 2025”.

Cagliari, 7 Lug 2025 - Da Praga al Kazakistan su una Fiat Uno 1000 Fire, comprata a Iglesias per 500 euro: TDM 2000, l'associazione nata a Cagliari nel 2000 e diventata una delle principali realtà continentali nel settore dell’educazione non formale, della mobilità giovanile e della progettazione europea, festeggia 25 anni di attività e lo fa continuando a scegliere – è il caso di dirlo, ancora di più in questa occasione – strade non convenzionali: con la partecipazione al “Mongol Rally 2025”, 12.000 chilometri di rally internazionale non competitivo che promuove i valori della pace, della solidarietà tra i popoli, della sostenibilità.

“Sono gli stessi i valori di TDM 2000: in questi anni”, ha spiegato il presidente dell'associazione, Luca Frongia, durante la presentazione dell'iniziativa questa mattina in Municipio, “abbiamo fatto conoscere Cagliari e la Sardegna a migliaia di ragazze e ragazzi che sono arrivati qui da tutta l'Europa. Proviamo a portare ora Cagliari, la Sardegna e i nostri valori anche fuori dai confini europei”.

A fare gli onori di casa, e a dare l'in bocca al lupo per l'avventura da parte di tutta l'amministrazione, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci: “Un modo decisamente originale per festeggiare i 25 anni dell'associazione”, ha sottolineato, “ed è il motivo per cui siamo felici di patrocinare questa iniziativa: per il vostro lavoro, per aver fatto conoscere Cagliari a tante e tanti giovani, per il vostro impegno costante per la città e la Sardegna”.

L'iniziativa, quindi: il Mongol Rally è un rally internazionale non competitivo organizzato dal 2004 dagli inglesi di The Adventurists. La partenza avviene a luglio, quest'anno il 12, dai dintorni di Praga, mentre l’arrivo dal 2024 è fissato in Kazakistan e non più in Mongolia per le restrizioni dei visti in Russia. Ci sono un punto di partenza e uno di arrivo ma nessun percorso stabilito: ogni equipaggio sceglie che strada percorrere, non vince chi arriva primo ma chi arriva. Nessuna assistenza tecnica, medica o logistica fornita dall’organizzazione. Uniche regole: sono ammessi veicoli con almeno 10 anni e cilindrata inferiore a 1.300 cc, mentre per i motocicli si può arrivare ai 125 cc. L'iscrizione costa minimo 1000 sterline: 500 vanno all’associazione Cool Earth, che si occupa della sensibilizzazione sui cambiamenti climatici ed indicata dagli organizzatori, e 500 a un ente scelto dal team. Per la “vittoria” finale è importante anche quanti fondi ciascun team (alla partenza saranno 198) riuscirà a raccogliere durante la corsa.

L'equipaggio TDM sarà formato da Luca Frongia, 49 anni, prima guida e presidente dell'associazione, Federico Gaviano, 44 anni, responsabile comunicazione, Gianluigi Mamusa, 29 anni, tecnico e meccanico della spedizione e Duncan Muscat, 49 anni, navigatore, maltese “ma ormai quasi più sardo”, tiene a sottolineare.

More from SPORTMore posts in SPORT »

Comments are closed.