Press "Enter" to skip to content

A Roma esplode distributore di benzina: almeno 10 i feriti. Il boato scuote la città. È successo nel quartiere di Centocelle, in via dei Gordiani, alle otto del mattino. Un vigile del fuoco in ospedale, otto i poliziotti feriti.

Roma, 4 Lug 2025 – Un incidente ad un distributore di benzina in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino di Roma, ha provocato un forte boato sentito in molti quartieri della Capitale.  

Dalle prime informazioni del vigili del fuoco, l'incidente è avvenuto poco dopo le 8 ed è stato provocato dal distacco di una pompa di una cisterna che stava alimentando l'impianto di distribuzione. 

Dopo l'esplosione si è levata una densa colonna di fumo visibile da gran parte della città.

Lo scoppio, dai primi commenti degli utenti sui social, è stato avvertito in quasi tutta Roma: da Valle Aurelia, a Saxa Rubra, da Montesacro e Piazza Fiume fino al quartiere Portuense. 

A causa della forte esplosione del distributore di gas di via dei Gordiani, a Roma, ci sono almeno 5 feriti che hanno avuto bisogno del trasporto in ospedale. Tre sono stati portati dal 118 all'Umberto I e due al San Giovanni. Risulterebbero feriti anche tra gli abitanti dei vicini palazzi di via Romolo Balzani. Divelti alcuni vetri delle abitazioni.    I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza la scena. Stanno allestendo due Pma (posto medico avanzato) per eventuale assistenza ai pompieri coinvolti nelle operazioni di spegnimento e ad eventuali altri feriti.

"Siamo stati svegliati da un boato, sembrava una bomba, un attentato". Così Paola abitante di un condominio di via dei Gordiani descrive gli attimi di paura provati stamani subito dopo l'esplosione avvenuta a Roma.  "Non abbiamo capito di cosa si trattasse, tutti i vetri hanno tremato. Poteva essere una bomba, il terremoto, non capivamo. Poi dal fumo e abbiamo capito che era una esplosione" dice Francesco, inquilino di uno stabile accanto.

Pezzi della struttura sono stati ritrovati a circa 300 metri di distanza dal luogo del boato. Sul posto il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, e l'assessore alle Periferie di Roma Capitale, Giuseppe Battaglia.

L’onda d’urto ha distrutto i vetri ed ha danneggiato gli intonaci della facciate di diversi palazzi circostanti. Le fiamme, sviluppatesi subito dopo la deflagrazione, hanno raggiunto un deposito giudiziario situato alle spalle del distributore, provocando ulteriori incendi e rendendo difficile l’intervento dei soccorritori. Oltre ai tre poliziotti sono rimasti feriti un vigile del fuoco, alcuni operatori del 118 e anche alcuni passanti, ma il bilancio è ancora provvisorio.

L'esplosione di questa mattina a Roma è avvenuta in Via dei Gordiani, 34 e, a quanto si apprende, ha coinvolto una cisterna presso un distributore AGIP. L'incendio è tutt'ora in corso. Trasportato in ospedale un Vigile del fuoco rimasto ferito nelle operazioni. Come riferiscono alcuni residenti, l'esplosione ha coinvolto uno sfasciacarrozze nei pressi del distributore causando uno scoppio a catena di varie automobili a GPL.

Comments are closed.