Press "Enter" to skip to content

Turismo: in Sardegna flussi record con un +15%, assessore Cuccureddu, “crescita esponenziale, mai riscontrata prima, che conferma la validità delle politiche messe in campo dalla regione”.

Cagliari, 15 Magg 2025 - Secondo il report del Ross1000, il sistema regionale di rilevamento ed elaborazione dei dati dei flussi turistici, nel 2024 la Sardegna ha fatto registrare quasi 4 milioni e mezzo di arrivi, che hanno generato, con una permanenza media di 4,25 giorni, ben 18 milioni e 860 mila presenze nelle strutture ricettive isolane. In percentuale, l’incremento rispetto al 2023 è stato del 15,4 in relazione alle presenze.

A questi numeri da record, sia in valore assoluto che nella percentuale di crescita, hanno contribuito per il 53% i visitatori provenienti dall’estero e per il 47% (otto milioni e 900 mila presenze) quelli provenienti dalla Penisola. Se l’aumento delle presenze degli italiani è notevole, 8,3%, la crescita degli stranieri è impressionante: 22,6% rispetto all’anno prima. Non erano stati riscontrati aumenti simili, da quando esistono sistemi di rilevamento ed elaborazione dei dati. I turisti stranieri superano gli italiani 53 a 47% mentre lo scorso anno erano 50 e 50.

“Quelli del 2024 - sottolinea l’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu - sono stati dati davvero importanti, straordinari, inaspettati, eclatanti. Un quadro che ci fa davvero ben sperare per il futuro. La Sardegna si afferma come prodotto non solo marino balneare. Abbiamo una crescita notevolissima nel mese di ottobre, novembre e dicembre. Mesi che tradizionalmente non si pensava che la Sardegna fosse in grado di attrarre flussi turistici. Le campagne realizzate, mirate su specifici target, una promozione unitaria dei grandi eventi, per esempio quelli del Capodanno, hanno immediatamente certificato queste presenze. A fine dicembre, quindi, dati estremamente positivi, dati che sono davvero inaspettati per quanto riguardano alcuni mercati come quello americano che dopo una crescita del 27% fatta registrare lo scorso anno nel 2023, nel 2024 cresce ulteriormente del 36%, diventando il nostro primo mercato extra europeo, il nono in assoluto”.

Il primo mercato straniero europeo di riferimento per la Sardegna è di gran lunga la Germania: due milioni e 700 mila presenze, con un incremento di ben 23 per cento rispetto al 2023 e con 4,8 giorni di permanenza media. Segue la Francia con un milione e 300 mila presenze (più 17,5 per cento rispetto al 2023). Nel corso degli ultimi dieci anni i turisti francesi in Sardegna hanno più che triplicato i loro pernottamenti. Poi c’è la Svizzera con poco di più di 900 mila presenze nelle strutture ricettive sarde, un dato che pone la Svizzera come primo mercato in rapporto alla popolazione (di 9 milioni di residenti). Il quarto mercato è il Regno Unito con oltre 700 mila presenze; seguono praticamente alla pari, con 440 mila presenze, la Polonia, in crescita esponenziale (del 50 per cento), e la Spagna (quasi più 20 per cento).

Il secondo extra europeo è il Canada, con quasi 90 mila presenze, seguita nell’ordine da Australia, Brasile ed Argentina.

Se la Germania ‘domina’ a livello internazionale, la Lombardia è decisamente il primo mercato nazionale con quasi due milioni e 200 mila presenze ed una permanenza media di 5,8 giorni. La crescita dei flussi lombardi per la Sardegna è di circa il dieci per cento. Seguono i sardi stessi, con un milione e 370 mila presenze, poi il Lazio con 900 mila presenze (più 8,5 per cento) e il Piemonte con 780 mila (più 11,5).

Crescono in maniera esponenziale quasi tutte le province dell’Isola: in testa ci sono le strutture ricettive del nord Sardegna 9 milioni e 700 mila presenze. L’aumento è del 19 per cento rispetto al 2023. Crescita importante (più 16%) per il Sud Sardegna, che fa registrare quasi tre milioni di presenze. Numeri addirittura superiori (oltre tre milioni di presenze) per le strutture della provincia di Nuoro, compresa anche l’Ogliastra, dove l’aumento è attorno al dieci per cento. Segue la Città metropolitana di Cagliari con due milioni e 200 mila presenze (più 15 per cento). Infine stazionaria rispetto all’anno precedente la provincia di Oristano, che sfiora il milione di presenze, che però, giova ricordare, era cresciuta del 10 per cento nel 2023 rispetto al 2022.

Alghero è il Comune più visitato della Sardegna con oltre un milione e mezzo di presenze, in un aumento del 16 per cento rispetto all’anno precedente. Sul podio Arzachena (quasi un milione e duecentomila presenze) e Olbia (poco più di un milione); poi Cagliari, con quasi un milione di presenze, San Teodoro (900 mila), Orosei (870 mila), Villasimius (820 mila), Budoni (780 mila), Muravera (760 mila), Palau (700 mila), Tortolì (617 mila), Pula (600 mila), Dorgali (500 mila) e Santa Teresa Gallura (415 mila).

Il settore alberghiero prevale con due milioni e mezzo di arrivi, che con una permanenza media di 4 giorni, hanno generato oltre dieci milioni di presenze; ma è in forte crescita l’extra-alberghiero, che nel suo complesso ha raggiunto otto milioni e 700 mila pernottamenti.

Nell’ambito del settore alberghiero (albergo, albergo diffuso, turismo rurale, albergo residenziale, villaggio albergo), cresce in generale tutto il comparto, con picchi soprattutto per le categorie alte, dai 4 stelle in su. Mentre, nelle due tipologie dell’extra-alberghiero, i dati salienti sono tra gli esercizi complementari, la crescita esponenziale degli affittacamere (oltre 800 mila presenze, 30 per cento in più del 2023) e dei villaggi turistici (570 mila presenze, più 27,5 per cento); mentre, tra gli alloggi privati in affitto, a fronte di una crescita costante dei Bed & Breakfast (oltre 300 mila presenze, più 7 per cento), risalta in particolare l’aumento degli ‘altri alloggi privati’, ossia le locazioni occasionali, che necessitano del codice identificativo nazionale (CIN) e che, anche grazie a questa innovazione, sono ‘venuti alla luce’, facendo registrare quasi 600 mila arrivi per un totale di presenze di ben tre milioni e 300 mila (più 42 per cento). Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.