Cagliari, 15 Magg 2025. Il San Giovanni di Dio partecipa alla ventinovesima edizione di Monumenti aperti. Sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 9 alle 20, sarà possibile visitare i sotterranei e le opere d’arte dell’ospedale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, il più antico della città progettato da Gaetano Cima. Sabato, si terrà anche la Terza Giornata della Farmacovigilanza con gli specialisti dell’Aou di Cagliari.
Le visite per Monumenti aperti saranno guidate da quaranta studenti del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, accompagnati dai loro docenti e dai volontari dell’associazione Mariposa, che raggruppa dipendenti ed ex lavoratori dell’Aou di Cagliari, attivi nella valorizzazione del patrimonio culturale del presidio.
All’interno dell’ospedale, i visitatori potranno ammirare i dipinti e i busti dei più illustri cittadini e benefattori dell’ospedale, e scoprire i suggestivi sotterranei, salvezza per molti cagliaritani durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, sabato 17, dalle 10 alle 13, sempre al San Giovanni di Dio, sarà allestito un punto informativo (nello spazio parcheggi, sopra la Farmacia ospedaliera) in occasione della terza Giornata Regionale della Farmacovigilanza. Medici e farmacisti dell’Aou di Cagliari e del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna, incontreranno i cittadini per parlare di medicinali, dei loro effetti e sensibilizzarli al corretto uso. Com
Comments are closed.