Sassari 26 Feb 2025 - Il silenzio della sordità va interrotto, a tutte le età, e per questo la prevenzione diventa la prima arma. Il 5 marzo 2025, la struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Aou di Sassari aderirà alla quarta edizione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle patologie uditive, un appuntamento fondamentale nel panorama della prevenzione audiologica.
L'evento è promosso dalla Società italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia cervico-facciale (SIOeChCF) e dalla Società italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF). L’iniziativa si inserisce in ideale continuità con la Giornata mondiale dell’Udito istituita dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che quest’anno si celebra il 3 marzo 2025.
Il focus dell’evento è rivolto appunto alla prevenzione. Ecco perché il servizio di Audiovestibologia dell’Aou Sassari sarà a disposizione di cittadine e cittadini per eseguire gratuitamente lo screening dell’udito, rivolto alla popolazione adulta. Per partecipare, è necessario fissare un appuntamento chiamando, nei due giorni precedenti l’evento, dalle ore 9:30 alle 13, al numero 351 86.95.834, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le malattie dell’orecchio e i relativi disturbi uditivi colpiscono un cittadino su cinque, con previsioni di un incremento preoccupante. Numeri e tendenze evidenziano come il fenomeno possa essere paragonato a una vera e propria "pandemia silenziosa", troppo spesso trascurata. La manifestazione si propone di promuovere un profondo cambiamento culturale nell’approccio alla sordità e nei comportamenti a rischio per l’orecchio.
«La prevenzione rappresenta la nostra miglior difesa contro il silenzio della sordità: attraverso lo screening uditivo, puntiamo a un cambiamento culturale che valorizzi la salute dell’udito», afferma il direttore della struttura, professor Francesco Bussu.
«Giornate come queste – conclude il docente – sono importanti dal punto di vista dell'informazione e della prevenzione, fondamentali per tutelare il benessere uditivo e migliorare la qualità della vita di tutti». Com

Aou Sassari in prima linea per la salute dell’udito: il 5 marzo la Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle patologie uditive.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Almeno 39 morti nella Striscia di Gaza per attacchi Israele. Anche tre bambini tra le vittime.
- Nuovo attacco aereo russo su un palazzo civile di Kiev. Un morto e almeno 7 feriti. Dopo questo vile attacco da parte del criminale di guerra Putin Zelensky conferma le parole di ieri: “Non possiamo garantire la sicurezza degli ospiti per la parata del 9 maggio”.
- Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia comune insieme per servizio mirato alla prevenzione ed alla repressione dello spaccio delle sostanze stupefacenti.
- Usa, 50 milioni di dollari per Kiev. Le forze ucraine hanno sferrato nella notte un massiccio attacco su Novorossiysk, principale porto russo sul Mar Nero. Quattro persone sono rimaste ferite, ha reso noto Veniamin Kondratyev, il governatore del Krasnodar.
- Il 5 maggio presso la Fiera Internazionale Sardegna di Cagliari, Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza” ideato dal Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Siglato protocollo tra Anci, Assostampa sarda e ordine dei giornalisti della Sardegna.
- Salute della donna, l’Aou di Cagliari in prima linea. L’Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Duilio Casula impegnata con iniziative di prevenzione.
- Il Comune di Cagliari celebra i 100 anni di Giuseppa Palla.
- Polizia di Stato di Cagliari: concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 4617 allievi agenti della Polizia di Stato.
- Tempo Sardegna – Allerta Gialla per rischio idrogeologico dalle 14 alle 21 di oggi, domenica 27 aprile 2025.
Comments are closed.