Press "Enter" to skip to content

Continua l’aggressione da parte dell’esercito del criminale di guerra e ricercato in oltre 100 paesi al mondo. Nuovo attacco russo sull’Ucraina con droni e missili.

Kiev, 27 Ago 2024 - La Federazione Russa ha lanciato per il secondo giorno consecutivo un massiccio attacco combinato sul territorio dell'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Unian. Nella notte sono stati lanciati missili, principalmente in direzione delle regioni occidentali, provocando la dichiarazione di allerta aerea in tutto il Paese.

Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i droni hanno provocato un morto e due feriti.

Gli attacchi aerei russi sul territorio ucraino di questa mattina nel distretto di Kryvy Rih e nella regione di Zaporizhzhia hanno provocato almeno quattro morti. Lo hanno indicato le autorità ucraine.

Riguardo al primo attacco, "intorno a mezzanotte, un missile ha colpito un albergo e ha parzialmente distrutto l'edificio di quattro piani", hanno dichiarato i servizi di emergenza ucraini su Telegram. Inoltre, il governatore locale della regione di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, ha riferito di due morti nell'attacco del drone Shahed, tra cui un uomo e una donna.

È di due morti, quattro feriti e cinque dispersi il bilancio di un attacco russo sulla cittadina di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, nell'est dell'Ucraina. Un missile ha colpito un altro hotel.

"Stamattina la Russia ha lanciato ondate di missili e droni contro le città e le infrastrutture energetiche ucraine. Funzionari ucraini riferiscono che questo attacco oltraggioso ha provocato la morte di civili ucraini e ha preso di mira più di due dozzine di siti energetici critici. Condanno, nella maniera più ferma possibile, la continua guerra della Russia contro l’Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell’oscurità. Vorrei essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina, e lo spirito del popolo ucraino non verrà mai spezzato". Lo dice, attraverso una nota, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden che ricorda come “il sostegno Usa all'Ucraina è incrollabile”.

"Gli Stati Uniti continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 paesi a sostegno dell’Ucraina. Questa coalizione sta fornendo all’Ucraina le attrezzature militari di fondamentale importanza, compresi sistemi di difesa aerea e intercettori -  ha proseguito nella nota il Presidente Usa - Come ho annunciato al vertice Nato di luglio, gli Stati Uniti e i nostri alleati hanno fornito all’Ucraina l’equipaggiamento per cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, e ho ridefinito la priorità delle esportazioni di difesa aerea statunitensi in modo che vengano inviate prima in Ucraina. Gli Stati Uniti stanno inoltre inviando attrezzature energetiche all’Ucraina per riparare i suoi sistemi e rafforzare la resilienza della rete energetica ucraina" conclude Biden.

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha parlato con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden della sua visita in Ucraina, e la Casa Bianca ha espresso la speranza che egli abbracci il punto di vista di Kiev sul conflitto generato dall'invasione russa. 

Modi, che ha fatto arrabbiare gli ucraini abbracciando il Presidente russo Vladimir Putin a Mosca, ha visitato Kiev venerdì scorso e ha detto al Presidente Volodymyr Zelensky che "nessuno scontro dovrebbe essere risolto sul campo di battaglia". Parlando con Biden al telefono, Modi “ha ribadito la posizione costante dell'India a favore del dialogo e della diplomazia e ha espresso pieno sostegno per un rapido ritorno alla pace e alla stabilità”, si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri indiano.

Comments are closed.