Kiev, 19 Ago 2024 - "I nostri ragazzi stanno facendo cose grandi su tutti i fronti. Tuttavia - ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky -, c'è bisogno che le forniture militari dai nostri alleati siano più celeri. Lo chiediamo con forza. La guerra non va in vacanza. Servono decisioni e servono logistiche puntuali per le consegne di aiuti. In particolare, mi sto rivolgendo a stati uniti, Regno Unito e Francia, ha aggiunto Zelensky, che ha anche detto che "adesso il nostro compito principale" è di "distruggere il più possibile il potenziale bellico russo e condurre operazioni di controffensiva", che includono anche "creare una zona-cuscinetto nel territorio degli aggressori, con la nostra operazione nella regione di Kursk".
Una sirena di allarme missilistico è stata lanciata nella regione di Kursk. Lo ha annunciato il governatore ad interim della regione, Alexey smirnov. "Regione di Kursk: Pericolo missilistico! Se sei a casa - scrive Smirnov su Telegram - devi ripararti in stanze senza finestre con pareti solide: Nel corridoio, nel bagno, nel ripostiglio. Se sei per strada, vai nell'edificio più vicino o in un rifugio".
La difesa aerea ucraina ha abbattuto tutti gli 11 droni d'attacco tipo Shahed lanciati dalla Russia nella notte del 19 agosto, ha riferito l'Aeronautica Militare. Secondo quanto riferito, la Russia ha lanciato i droni dall'oblast di Kursk e da Primorsko-Akhtarsk, nel territorio di Krasnodar. Gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica militare ucraina sono stati coinvolti nel respingere gli attacchi aerei. I droni sono stati abbattuti sopra le oblast di Mykolaiv, Cherkasy, Vinnytsia, Kyiv, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Sumy e Donetsk, ha affermato l'aeronautica militare. Per tutta la notte, l'Air Force ha avvertito della minaccia di attacchi di droni in diverse regioni del Paese. Non sono stati segnalati danni o vittime a causa dei droni abbattuti.
Nel corso del 2024, gli attacchi russi alle infrastrutture critiche hanno preso sempre più di mira le strutture energetiche ucraine. L'Ucraina ha iniziato a implementare blackout a rotazione il 15 maggio.
Nella direzione di Kharkiv, i russi hanno ridotto il numero di attacchi aerei da 30-40 a uno-quattro al giorno. Lì la linea del fronte è immutata. Allo stesso tempo, le truppe d'invasione avanzarono in direzione di Toretsk e vicino a Donetsk. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento all'Istituto per lo studio della guerra (ISW).
Ribadendo il loro unitario appoggio a Kiev, i tre premier baltici hanno invitato i Paesi dell'Unione europea ad aumentare le spese per la difesa, a inasprire le sanzioni contro la Russia e a non diminuire il loro appoggio concreto all'Ucraina.
I primi ministri di Estonia, Kristen Michal, di Lettonia, Evika Silina, e di Lituania, Ingrida Simonyte, si sono incontrati in questo fine settimana nella città portuale lituana di Klaipeda per l'annuale incontro estivo tra i premier dei tre Paesi baltici. I tre primi ministri hanno discusso della cooperazione regionale nei settori delle comunicazioni e dell'energia, della sincronizzazione della rete elettrica dei tre Paesi con la rete dell'Europa continentale previsto per il prossimo anno e dello stato di avanzamento del progetto ferroviario Rail Baltica.
L'incontro si è inoltre concentrato sulla necessità di rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa del fianco orientale dell'Alleanza atlantica.
"La forza dei Paesi baltici risiede nell'unità", ha detto la premier lituana, Simonyte. "Le conversazioni avute con i miei colleghi in questi due giorni sono la base di un lavoro che mira a raggiungere risultati concreti attraverso il rafforzamento dell'unità e la creazione di percorsi di cooperazione concreta".












Comments are closed.