Cagliari, 13 Ago 2024 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken potrebbe volare in Medio Oriente oggi e fare tappa, almeno per il momento, in Qatar, Egitto e Israele.
Lo scrive il sito Axios citando alcune fonti, secondo le quali il viaggio non è ancora stato fissato in via definitiva perché anche Blinken aspetta di vedere se l'Iran mette in atto le sue minacce di rappresaglia contro gli attacchi israeliani.
Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna “chiedono all'Iran di fare un passo indietro”, si legge nella nota congiunta diffusa dopo la telefonata tra Joe Biden e i leader alleati del Vecchio Continente.
Biden e i leader di Parigi, Berlino, Roma e Londra chiedono al regime di Teheran “di smettere di minacciare un attacco militare contro Israele” che avrebbe “gravi conseguenze per la sicurezza regionale”. Gli alleati hanno anche espresso il loro sostegno “agli sforzi in corso per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza” e la liberazione degli ostaggi.
Continua la mattanza da parte del criminale di guerra Netanyahu di civili. Infatti, almeno dieci civili palestinesi sono stati uccisi e altri feriti ieri sera in un attacco aereo israeliano a est di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.
Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa secondo cui un attacco aereo israeliano ha preso di mira un edificio residenziale nella città di Abasan al-Kabira.
Un ragazzo di 18 anni è stato ucciso ieri dalle Forze di difesa israeliane (Idf) a Qalqilya, in Cisgiordania. Lo ha reso noto il ministero della Sanità palestinese, con le Idf che affermano di averlo "neutralizzato" perché aveva "sparato a un civile israeliano che si trovava in città". Hamas da poarte sua ha deplorato in un comunicato stampa la morte di "Tariq Daoud, comandante delle brigate Al-Qassam, nel governatorato di Qalqilya, assassinato vigliaccamente".
Il ministero della Salute palestinese ha affermato che le forze israeliane hanno ucciso a colpi di arma da fuoco un palestinese nella Cisgiordania occupata lunedì, mentre l'esercito israeliano ha riferito di aver "neutralizzato" un aggressore che aveva sparato a un civile israeliano.
Il ministero con sede a Ramallah ha affermato in una dichiarazione che il diciottenne Tariq Ziad Abdul Rahim Daoud è stato ucciso "dai proiettili delle forze di occupazione vicino alla città di Azzun, a est di Qalqilya" nella Cisgiordania settentrionale.
L'esercito israeliano ha affermato che il presunto aggressore aveva "sparato a un civile israeliano che si trovava nella città" di Qalqilya, nonostante Israele proibisca agli israeliani di visitare le aree edificate palestinesi. Il civile israeliano è rimasto ferito insieme ad altri due palestinesi, ha affermato l'esercito. "L'Idf (l'esercito israeliano) ha condotto un inseguimento del terrorista e lo ha neutralizzato nei pressi di Qalqilya", ha aggiunto.
L'ala politica di Hamas ha poi rilasciato una dichiarazione in lutto per la morte di "Tariq Daoud, comandante delle Brigate Al-Qassam nel governatorato di Qalqilya, ucciso in un vile assassinio" da parte delle forze israeliane ad Azzun. Dall'inizio della guerra Israele-Hamas nella Striscia di Gaza, scatenata dall'attacco senza precedenti di Hamas del 7 ottobre, la violenza è divampata in Cisgiordania, un territorio palestinese occupato da Israele dal 1967 e separato geograficamente da Gaza dal territorio israeliano. Almeno 618 palestinesi sono stati uccisi lì dall'esercito israeliano o dai coloni, secondo un conteggio dell'Afp basato su dati ufficiali palestinesi. Nello stesso periodo, almeno 18 israeliani, tra cui soldati, sono stati uccisi in attacchi palestinesi in Cisgiordania, secondo dati ufficiali israeliani.










Comments are closed.