Cagliari, 8 Lug 2024 - “La collaborazione virtuosa tra le istituzioni coinvolte ha portato alla risoluzione di alcune problematiche urgenti rilevate dagli autotrasportatori dopo il sequestro del traghetto Moby ad Ajaccio da parte delle autorità francesi”.
Lo comunica l’assessore regionale dei Trasporti Barbara Manca dopo l’intervento da parte dell’Ambasciata italiana in Francia per trovare una soluzione a un semirimorchio rimasto bloccato in Corsica.
Era stata proprio l’assessore Manca a sollecitare l’intervento dell’Ambasciata. L’esponente dell’esecutivo regionale aveva infatti inviato nei giorni scorsi una lettera all’Ambasciatrice e ai ministri italiani degli Esteri e dei Trasporti per sbrogliare la situazione dell’autotrasportatore coinvolto.
Il Consolato Generale d’Italia a Marsiglia, competente anche per la Corsica, si è così immediatamente attivato con il Direttore territoriale competente della Moby e le autorità locali francesi grazie alla collaborazione delle quali è stato possibile raggiungere una pronta soluzione che ha consentito al semirimorchio di lasciare la Corsica nel pomeriggio di venerdì 28 giugno.
“Ringraziamo l’Ambasciata italiana in Francia e il Consolato Generale d’Italia a Marsiglia per il prezioso supporto e per aver velocizzato non poco la risoluzione del problema - conclude l’assessore Manca -. È evidente come ogni forma di collaborazione virtuosa tra istituzioni interessate possa portare benefici alle cittadine e ai cittadini. Al netto della capacità di risolvere problematiche specifiche e urgenti, restano sicuramente molti nodi da sciogliere per assicurare trasporti sicuri ed efficienti in ogni situazione. Contestualmente alla richiesta di supporto avanzata all’Ambasciata ci siamo già rivolti al ministero dei Trasporti per la predisposizione di un atto di programmazione volto a inserire, nei prossimi bandi, la previsione di oneri di servizio pubblico valevoli per tutto l’anno relativamente alle rotte marittime essenziali tra la Sardegna e la penisola italiana, con la precisa necessità di stabilire un collegamento stabile ed efficace sia per i passeggeri che per le merci”. Com








Comments are closed.