Roma, 24 Giu 2024 – Il centrosinistra vince 7 ballottaggi su 14 capoluoghi di provincia per le comunali 2014. Il centrosinistra strappa Perugia, Potenza, Vibo Valentia al centrodestra e conferma Bari, Cremona, Firenze e Campobasso. Il centrodestra strappa Lecce e Rovigo al centrosinistra, Caltanissetta a M5s e conferma Vercelli e Urbino. Le liste civiche confermano il sindaco di Avellino e strappano al centrosinistra il comune di Verbania.
Perugia - Con il 52,1% dei voti è Vittoria Ferdinandi, candidata del campo largo, la nuova sindaca di Perugia. Ha annunciato che salirà a palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia, per dimostrare che sarà "la sindaca di tutti". "La prima donna della mia città e questo è un enorme onore di cui sento la responsabilità e spero che ne sarò l'altezza" ha rivendicato nella sede del suo comitato elettorale”.
Bari - Con il 70,27% dei voti, Vito Leccese è il nuovo sindaco di Bari. "Vorrei essere in particolare modo il sindaco di tutti coloro che non hanno partecipato al voto perché non credono più nel potere della politica sul loro futuro, vorrei restituire loro la fiducia nelle istituzioni, in quella che Decaro ha trasformato nella istituzione dei cittadini. Cercherò di continuare nel solco di questa esperienza". Così ai microfoni di Rainews24.
Campobasso - Un giorno storico per Campobasso: Marialuisa Forte (area progressista) è la prima donna sindaco. Un risultato che l'ha vista affermarsi sul candidato del centrodestra, Aldo De Benedittis, grazie a 10.510 voti (50,97%) contro i 10.111 (49.03%) al suo competitor. "Essere la prima donna sindaco - ha detto - mi riempie di emozione. Noi donne dobbiamo faticare sempre più per raggiungere gli obiettivi e questo è un passo per far capire alle donne che possiamo farcela e forse meglio degli uomini. Sono felice che abbia vinto la coalizione progressista - ha aggiunto - Abbiamo navigato di bolina, controvento, ma ce l'abbiamo fatta, è stata una strada in salita, ma ora penso che da Campobasso possa partire il riscatto del Molise". Oggi è tempo di festeggiamenti, ma da domani si comincia a lavorare.
Firenze - Sara Funaro è la nuova sindaca di Firenze, la prima donna a svolgere questo incarico, vincendo il ballottaggio col 60,56% dei voti, mentre il suo avversario EikeSchmidt è arrivato al 39,44%. Funaro ha raccolto 82.254preferenze e Schmidt 53.558
Comments are closed.