Press "Enter" to skip to content

Alla XXVI edizione degli Europei di Atletica, la presenza del capo dello Stato Mattarella ha portato bene agli atleti italiani. Alla fine l’Italia dei record: è prima con 24 medaglie.

Roma, 13 Giu 2924 - Larissa Iapichino, bellissima e di colore, come il Gen. Vannacci, quindi come il suo pensiero sbagliato, diverso, non nella norma di italianità come la intende lui, ha conquistato la medaglia d'argento nella finale del salto in lungo femminile nella sesta e ultima giornata dei Campionati Europei di atletica, in scena all'Olimpico di Roma. 

La 21enne toscana (Fiamme Oro) ha saltato 6.82 metri, poi 6.84, quindi un nullo, seguito da 6.86 e da 6.90. Ultimo salto quindi a 6.94, misura valida per il secondo posto nel podio. 

Oro alla tedesca Malaika Mihambo, con 7.22. Terza piazza e bronzo per la portoghese Agate De Sousa, con 6.91, a tre centimetri dall'azzurra. Quarta per la tedesca Mikaelle Assani (pari merito con la De Sousa, ma con seconda misura peggiore).

La prima medaglia odierna per l'Italia è stata l'argento della 4x400 uomini. Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti sono arrivati alle spalle del Belgio, bruciando per un centesimo la Germania.

La prima medaglia di ieri nella capitale italiana, è stata l'argento della 4x400 uomini. Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti sono arrivati alle spalle del Belgio, bruciando per un centesimo la Germania.

Bella prestazione coronata con il nuovo record italiano per Ilaria Accame, Giancarla Trevisan, Anna Polinari e Alice Mangione nella finale della staffetta 4x400 donne. Le Azzurre, che hanno migliorato di 46 centesimi il precedente primato realizzato il 26 agosto dello scorso anno, sono arrivate quarte, ai piedi del podio composto dall'Olanda (oro), Irlanda (argento) e Belgio.

Sul podio anche Pietro Arese nei 1500 uomini. Il 24enne torinese, delle Fiamme Gialle, ha vinto la medaglia di bronzo in 3.33.34. Oro per il norvegese Jakob Ingebrigtsen, argento per il belga Jochem Vermeulen.

L’Italia voleva chiudere in bellezza di fronte al numeroso pubblico dello Stadio Olimpico, dopo aver già conquistato 10 ori, nell'ultima giornata ha raccolto l'oro della 4x100 uomini, due argenti: 4x400 uomini e nel lungo femminile con Larissa Iapichino e il bronzo di Pietro Arese nei 1500 uomini. 

C'era grande attesa per diversi atleti azzurri, che volevano lasciare un bel ricordo a tutti i tifosi. E cos'è stato. Dopo la straordinaria giornata di ieri che ha incoronato Tamberi medaglia d'oro con 2.37, ieri i riflettori erano puntati sulle staffette: la 4×100 maschile, con il neo campione continentale Jacobs e la 4×400 maschile che non hanno deluso.

Comments are closed.