Press "Enter" to skip to content

Biden su Gaza: “È ora che questa guerra finisca”.

Cagliari, 1 Giu 2024 - "È tempo che la guerra finisca" e che "inizi una nuova fase", che "inizi un nuovo giorno". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, annunciando la presentazione, da parte di Israele, di un "ampio" piano per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, durante un briefing con la stampa sulla crisi in Medioriente. Si tratta, ha detto il presidente Usa, di una "roadmap per un cessate il fuoco duraturo e il rilascio di tutti gli ostaggi". La proposta, ha aggiunto, "è stata trasmessa ad Hamas dal Qatar".

La nuova proposta avanzata da Israele, ha detto il presidente Biden, si compone di "tre fasi". La prima durerebbe "sei settimane", con un "pieno e completo cessate il fuoco e il ritiro delle forze israeliane da tutte le aree popolate di Gaza". Inoltre, ci sarebbe il rilascio di "un certo numero di ostaggi, compresi donne, anziani e feriti" e dei corpi degli ostaggi deceduti, in cambio del "rilascio di centinaia di prigionieri palestinesi".

In questo primo scambio, ci sarebbero "prigionieri americani". La prima fase consentirebbe la distribuzione "in sicurezza ed efficace" di aiuti alla popolazione. Durante le sei settimane della fase uno, "Israele e Hamas negozierebbero gli accordi necessari per arrivare alla fase due, che sarebbe una fine permanente delle ostilità". La proposta, ha aggiunto Biden, indica che se i negoziati dovessero richiedere più di sei settimane, "il cessate il fuoco continuerebbe per tutta la durata dei negoziati", sostenuti con l'aiuto di Usa, Egitto e Qatar. 

Al termine di questa fase, ci sarebbe il rilascio di "tutti gli ostaggi in vita, compresi i militari maschi". Il cessate il fuoco temporaneo diventerebbe, secondo la proposta israeliana, "una cessazione permanente delle ostilità". Questa sarebbe la seconda fase.

Infine la "fase tre", con un "grande piano per la ricostruzione di Gaza" e il ritorno alle famiglie dei resti di tutti gli altri ostaggi rimasti uccisi.

Biden ha anche commentato la condanna di Trump a New York: “Riaffermato il principio che nessuno è al di sopra della legge”

Con la sentenza di colpevolezza nei confronti di Donald Trump è stato "riaffermato il principio che nessuno è al di sopra della legge". Lo ha detto il presidente Joe Biden, sottolineando che a Trump "sono state date tutte le possibilità di difendersi" e ora "ha l'opportunità di fare appello". E' quindi "spericolato, pericoloso e irresponsabile affermare che il processo è truccato perché non ci piace il verdetto", ha detto il presidente.

“Donald Trump minaccia la nostra democrazia. Prima, ha messo in discussione il nostro sistema elettorale. Poi, ha messo in discussione il sistema giudiziario”, ha affermato in un post su X il presidente, che invita i suoi sostenitori a fare donazioni per la sua campagna. 'Dobbiamo fermare Donald Trump', si legge nel post.

Comments are closed.