Press "Enter" to skip to content

Agenzia di Gaza: “Due medici uccisi da raid israeliani”. Guterres rinnova l’appello: “Tregua”.

Gaza, 12 Magg 2024 - La protesta a Tel Aviv è finita e tutte le strade bloccate sono state aperte al traffico. La polizia ha dichiarato che un gruppo di manifestanti ha violato l'ordine pubblico, sfondato le barriere, acceso fuochi, bloccato le strade e si è scontrato con la polizia, alcuni di loro sono stati arrestati. Lo riporta Ynet

La Società della Mezzaluna Rossa Palestinese ha pubblicato un video che mostra le sue ambulanze mentre trasferiscono le vittime dei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza centrale. Un palestinese è stato ucciso nell'attacco e un altro è rimasto ferito quando il bombardamento ha colpito una casa a Nuseirat.

"Le Forze di Difesa di Israele stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta di Hamas e per portare a casa tutti i nostri ostaggi". Lo ha detto il portavoce dell'Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, in un videodiffuso sul canale Telegram dell'esercito israeliano. "La nostra guerra - ha aggiunto - è contro Hamas non contro la popolazione di Gaza".

"Le nostre operazioni contro Hamas a Rafah restano limitate e dirette a progressi tattici, aggiustamenti tattici, progressi militari e ad evitare aree densamente popolate - ha sottolineato il portavoce dell'Idf -Dall'inizio della nostra azione mirata contro Hamas a Rafah abbiamo eliminato dozzine di terroristi, scoperto tunnel e numerose armi. Prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente nelle aree umanitarie e ad allontanarsi dal fuoco incrociato in cui li mette Hamas". "Negli ultimi giorni - ha spiegato Rear Admiral Daniel Hagari- abbiamo facilitato l'ingresso di 200.000 litri di carburante dal valico di Kerem Shalom, abbiamo facilitato e coordinato l'apertura di un nuovo ospedale da campo a Gaza e ci stiamo adoperando per consentire il flusso di aiuti umanitari verso Rafah attraverso il valico di Salah Al-Din Road. Solo negli ultimi giorni, ci siamo ricordati del perché il nostro attacco contro Hamas sia vitale: Hamas ha lanciato missili da Rafah verso il valico di Kerem Shalom attraverso il quale Israele lascia entrare gli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza. E venerdì notte, Hamas ha lanciato 9 missili da Rafah verso la città israeliana di Beer Sheva, colpendo un parco giochi per bambini. Continueremo a compiere la nostra missione per ottenere la sconfitta di Hamas e per riportare a casa i nostri ostaggi".

L'agenzia per la difesa civile di Gaza ha reso noto che due medici sono stati uccisi da un raid aereo israeliano sulla città di Deir al-Balah, nell'area centrale dei territori palestinesi. "I corpi del dottor Muhammad Nimr Qazaat e di suo figlio, il dottore Youssef, sono stati recuperati e sono stati portati all'ospedale Al-Aqsa Martyrs" si legge in una nota.

Tutti protestano, ma nessuno rompe con il governo di estrema destra guidato da un criminale nazi-fascista Netanyahu. Infatti, l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri, Josep Borrell, ha definito "intollerabile" che Israele abbia decretato lo sfollamento forzato di civili da Rafah "in aree insicure" e ha invitato il governo israeliano a non invadere la città via terra. "Costringere i civili a evacuare Rafah in aree non sicure è intollerabile. Israele è vincolato dal diritto internazionale a garantire la sicurezza dei civili. Continuiamo a esortare Israele a non procedere con un'operazione di terra a Rafah. Ciò aggraverebbe ulteriormente una crisi umanitaria già estrema", ha detto Borrell in un messaggio sul social network X.

Report palestinesi hanno riferito che sono ripresi gli scontri tra l'esercito israeliano e Hamas a Jabalya, nel nord della Striscia. Ieri l'Idf aveva annunciato l'avvio di una operazione limitata nella zona visto che Hamas si stava riorganizzando nell'area. E il portavoce militare aveva chiesto alla popolazione di spostarsi nella zona umanitaria di Mawasi sulla costa. L'Idf ancora non ha fornito informazioni sui combattimenti incorso.

Sono stati circa 30 i manifestanti arrestati dalla polizia durante la protesta di ieri sera a Tel Aviv a favore di un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani che ha registrato incidenti e blocchi stradali. Lo ha riferito Haaretz. Secondo la polizia numerosi dei fermati - tra i quali, secondo i media, anche parenti degli ostaggi - sono stati rilasciati questa mattina.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che un cessate il fuoco nella guerra tra Israele e Hamas è possibile "domani" se il gruppo militante rilascia i suoi ostaggi."Ci sarebbe un cessate il fuoco domani se Hamas rilasciasse gli ostaggi", ha detto Biden durante una raccolta fondi fuori Seattle, dopo aver evitato l'argomento in tre eventi simili ieri.

Comments are closed.