Gaza, 11 Magg 2024 - L'esercito israeliano sta continuando ad operare a Rafah, e a trucidare i cittadini, compreso il valico, nel sud della Striscia ed ha intensificato le azioni nell'area di Zeitun, nel nord dell'enclave palestinese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, aggiungendo che a Rafah - sotto la direzione dell'intelligence - ha proseguito “in mirate attività operative contro i terroristi di Hamas in aree specifiche della parte orientale della città”. Nelle passate ore - ha spiegato la stessa fonte - le truppe “hanno eliminato numerosi terroristi in combattimenti ravvicinati, smantellando strutture terroristiche nell'area”. Nel lato di Gaza del valico di Rafah “sono stati scoperti numerosi imbocchi di tunnel, eliminando terroristi armati”. A Zeitun sono stati scoperte “larghe quantità di armi”, tra cui fucili “nascosti in una clinica”. “Numerosi i terroristi eliminati in combattimenti ravvicinati”, ha concluso il portavoce.
Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio di morti nella Striscia di Gaza, che ad oggi salgono a 34.971 dal 7 ottobre. In 24 ore sono stati registrati almeno altri 28 morti, secondo un comunicato stampa del Ministero, che conta anche 78.641 feriti nei più di sette mesi di guerra.
Decine di civili sono stati uccisi e altri feriti oggi all'alba in un bombardamento da parte di aerei e artiglieria su Gaza. I jet israeliani hanno preso di mira diverse aree della Striscia di Gaza centrale, provocando la morte di almeno 24 persone, riporta l'agenzia palestinese Wafa. L'artiglieria ha sparato dozzine di proiettili sul quartiere di Al-Zaytoun, a sud-est di Gaza City, teatro di intensi bombardamenti di artiglieria per il terzo giorno consecutivo. Preso di mira anche il quartiere di Al-Sabra, nel centro di Gaza City. Sette persone sono state uccise, altre ferite a Jabalia, a nord della Striscia di Gaza. A Rafah bombardati il quartiere di al-Salam e le vicinanze del valico.
"Decine di civili, fra cui un giornalista, sua moglie e suo figlio, sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti" in incursioni aeree israeliane in vari punti della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo Wafa, che cita fonti locali, il cronista Bahaa Okashae i suoi familiari sono morti in casa sua loro nel campo di Jabalia, nel nord. Altre vittime nel centro della città di Gaza,dove è stata colpita l'abitazione della famiglia Siam. Diecimorti ad Al-Zawaida, nel centro della Striscia, dov'è stata colpita la casa della famiglia Al-Khatib. Bombardamenti, infine, nell'area di Rafah.
I corpi di altri 80 palestinesi sono stati rinvenuti in tre fosse comuni nei pressi dell'ospedale al-Shifa di Gaza City. Lo ha riferito oggi il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza, controllata da Hamas. Sale così a 520 il numero complessivo dei corpi recuperati dalle fosse comuni scoperte in tutta l'enclave palestinese, secondo il ministero, citato da Al Jazeera.
Egitto, Giordania e Emirati Arabi Uniti hanno effettuato un'operazione per sganciare tonnellate di aiuti umanitari dagli aerei su Gaza, in particolare sulle zone meno accessibili della Striscia. Le forze armate egiziane hanno appena fatto sapere di avere sganciato gli aiuti, mentre secondo la Mezzaluna rossa del Cairo non c'è alternativa che la riapertura dei valichi terrestri da parte di Israele. Nemmeno il molo costruito dagli Stati Uniti lungo la costa palestinese potrebbe assicurare la stessa movimentazione di generi di prima necessità e di persone.
"L'Ue riconosce il risultato del voto epocale all'Assemblea generale delle Nazioni Unite in merito alla domanda di adesione palestinese, in cui la maggioranza degli Stati ha votato a favore. La Palestina ha ricevuto un sostegno inequivocabile per aumentare il suo status di osservatore permanente con ulteriori diritti e privilegi". Lo scrive in una nota l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ricordando l'impegno "di lunga data" dell'Unione europea "per una risoluzione giusta e completa del conflitto israelo-palestinese, basata sulla soluzione a due Stati".










Comments are closed.