Press "Enter" to skip to content

Gaza, ondata di attacchi, anche su Rafah. Assemblea Onu: “Ok all’adesione della Palestina”.

Gaza, 11 Magg 2024 - L'Idf ha lanciato un'ondata di attacchi, ieri sera e stamattina presto, contro obiettivi terroristici in tutta la Striscia di Gaza. Gli attacchi sono stati effettuati con particolare attenzione alla città di Gaza, alla regione centrale della Striscia e a Rafah.

Il ministero degli Esteri turco ha accolto con favore l'approvazione di una risoluzione delle Nazioni Unite che garantisce maggiori diritti di partecipazione all'Onu per la Palestina. "Accogliamo con favore la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che consente alla Palestina di partecipare ai lavori delle Nazioni Unite con maggiori diritti e privilegi", ha affermato il ministero in una nota. L'Assemblea generale dell'Onu ha approvato la risoluzione con 143 voti favorevoli, 9 contrari e 25 astenuti. Tra le astensioni, quella dell'Italia. La Turchia ha sottolineato che la risoluzione dell'Onu riafferma il fermo sostegno della comunità internazionale al diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato.

Il Canada apre alla possibilità di riconoscere la Palestina prima che si raggiunga un accordo di pace tra Israele e palestinesi. In una dichiarazione che segna un cambiamento nella politica canadese in Medio Oriente, il primo ministro Justin Trudeau ha ricordato che per decenni la posizione canadese è stata quella di riconoscere lo Stato palestinese solo come risultato finale di un processo di pace che implichi la soluzione dei due Stati. "Il Canada ha deciso di cambiare", ha dichiarato Trudeau in una conferenza stampa. "Il governo di Netanyahu sta bloccando qualunque percorso verso la soluzione dei due Stati", mentre Hamas "continua a non riconoscere lo Stato di Israele". La dichiarazione di Trudeau è arrivata mentre il Canada si asteneva nella votazione con cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ieri, con una maggioranza di 143 su 193 Stati membri, è tornata a chiedere l'integrazione della Palestina come Stato membro a pieno titolo.

La Francia ha chiesto a Israele di cessare "senza indugio" l'operazione militare a Rafah che rischia di creare una "situazione catastrofica" per la popolazione della Striscia di Gaza. Lo ha affermato il Ministero degli esteri in un comunicato diffuso su X: "Chiediamo alle autorità israeliane di cessare l'operazione militare senza indugio e di riprendere la strada per i negoziati, unica via possibile per arrivare alla liberazione immediata degli ostaggi e ottenere un cessate il fuoco durevole", si legge nella nota. "Una tale operazione rischia di provocare una situazione catastrofica per le popolazioni civili di Gaza già sfollate in più occasioni".

I soldati dell'IDF hanno distrutto due siti di lancio a Rafah da dove i terroristi hanno sparato a Beersheba oggi pomeriggio. Lo ha annunciato la stessa IDF. Un totale di 14 razzi sono stati lanciati ieri in direzione di Beersheba, tutti identificati come lanciati da Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Comments are closed.