Kiev, 3 Apr 2024 – Oltre 100 soldati russi sarebbero stati uccisi in un campo di addestramento nella regione orientale di Luhansk in Ucraina, preso di mira dai sistemi missilistici Atacms forniti alle forze armate di Kiev dagli Stati Uniti. Lo riporta Newsweek facendo riferimento anche a un video geolocalizzato pubblicato sul web. Se confermato, potrebbe rappresentare un punto di svolta nel conflitto. Ancora nessuna conferma dalla Russia.
Una fonte ha detto che il filmato mostra "quattro missili Atacms" - di cui uno difettoso - colpire l'area di addestramento russa a Mozhnyakivka infliggendo perdite "significative".
Entrati in azione contro l'Iraq nel 1991 nell'operazione Desert Storm, possono modificare la traiettoria in volo per non essere intercettati: una potenza mai vista per lo scenario bellico ucraino che può - forse - cambiare le sorti della guerra.
La prima versione dei missili superficie-superficie (Ssm) tattici Atacms (Army Tactical Missile System) risale alla fine degli anni '80. Ufficialmente sono però entrati in servizio nell'esercito Usa in Iraq e da allora sono stati costantemente aggiornati e migliorati. Sono prodotti dalla Lockheed-Martin in varie versioni e hanno gittate comprese tra 140 e 300 chilometri. Utilizzano propellente solido e sono lunghi quattro metri, per un diametro di 610 mm.
L'Atacms usa sistemi di navigazione Gps e può essere lanciato dal veicolo cingolato M270 Multiple Launch RocketSystem (Mlrs) e dal sistema M142 High Mobility Artillery Rocket System (Himars) su ruote. La traiettoria del missile può essere modificata in volo, per diminuire le possibilità di intercettazione. Nel suo sito web, la Lockheed-Martin lo descrive come un "missile guidato a lungo raggio che offre ai comandanti operativi la potenza di fuoco immediata per vincere battaglie in profondità".











Comments are closed.