Mosca, 23 Mar 2024 - È di almeno 40 morti e 100 feriti il bilancio di una sparatoria al Crocus City Hall, la più grande sala di concerti a Mosca, dove tre uomini armati sono entrati e hanno iniziato a sparare.
Ma nelle ultime ore è stato reso noto che sono oltrre 60 i morti a seguito dell'attentato alla sala concerti Crocus city, nella periferia di Mosca. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie russe. Negli ospedali sono ricoverate decine di feriti, di cui nove in gravi condizioni.
Gli Stati Uniti non hanno motivo di dubitare che l'Isis sia il responsabile dell'attacco armato a Mosca: lo ha affermato un funzionario americano. Washington, ha detto il funzionario, dispone di informazioni di Intelligence che confermano la responsabilità dello stato islamico.

L'agenzia di stampa Tass scrive che gli aggressori avrebbero usato fucili automatici. La Ria Novosti afferma che gli uomini armati hanno anche ''lanciato una granata o una bomba incendiaria facendo scoppiare un incendio'' che è ancora in corso.
L'agenzia Ria Novosti ha diffuso l'immagine dell'incendio che illumina la notte di Mosca, mentre una densa colonna di fumo si alza nel cielo. L'attacco è avvenuto prima dell'inizio di un concerto del gruppo Picnic. Il 7 marzo scorso l'ambasciata Usa a Mosca aveva avvertito di possibili attacchi terroristici entro 48 ore, specie in luoghi affollati in occasione di concerti.
Per ora non ci sono informazioni precise sugli aggressori, alcuni testimoni oculari dicono che erano diversi e che hanno sparato con mitragliatrici e c'è stata anche un'esplosione nell'edificio. Si è propagato anche un incendio, ma i vigili del fuoco prima di intervenire hanno aspettare l'arrivo e l'intervento delle forze speciali.

Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati annullati per il weekend a Mosca, dopo l'attacco armato alla sala da concerti Crocus. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, secondo quanto riferisce Interfax. Intanto sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti e le stazioni ferroviarie di Mosca.
"L'Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con la sparatoria: l'Ucraina non ha mai utilizzato il terrorismo come metodo di guerra": lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando la sparatoria avvenuta in una sala concerti di Podolsk, nella regione di Mosca, costata la vita ad almeno 40 persone.
Parte del tetto del Crocus City Hall a Mosca è crollato a causa dell'incendio scoppiato dopo l'assalto armato condotto da un gruppo di uomini in mimetica. Lo riporta la Ria Novosti e il sito Meduza.
La direzione principale di intelligence del ministero ucraino della Difesa (Gur) sostiene che l'attacco nella sala da concerti Crocus City Hall, a nordovest di Mosca sia una "deliberata provocazione del regime" di Vladimir Putin. E cominciano a pensarlo anche in altre nazioni. Conoscendo appunto il criminale di guerra, Putin, per ricompattare il suo popolo che in silenzio lo stanno abbandonando.
Lo riporta Ukrainska Pravda. "Si tratta di una provocazione deliberata da parte dei servizi speciali di Putin, dalla quale la comunità internazionale ha messo in guardia. Il tiranno del Cremlino ha iniziato la sua carriera con questo e vuole finirla con gli stessi crimini contro i suoi stessi cittadini", ha affermato il portavoce del Gur Andriy Yusov.
Canali russi su Telegram hanno riferito che 4 membri del commando che ha attaccato la sala da concerti di Mosca (sui 5 in totale, apparentemente) sono riusciti a fuggire. L'Fsb, ha comunicato poi la Tass, ha confermato che i servizi stanno effettuato "operazioni di ricerca e indagine" sull'accaduto.
Quattro autori della strage avvenuta nella sala concerti moscovita di Podolsk sarebbero in fuga, mentre un altro sospetto terrorista sarebbe stato arrestato: è quanto riportano i canali Telegram russi, senza che vi sia al momento alcuna conferma ufficiale. I servizi segreti russi, che hanno diffuso un primo bilancio di 40 morti e oltre cento feriti, hanno reso noto che è in corso un'operazione di ricerca nella zona del Crocus City Hall da parte delle forze speciali. L'agenzia per il trasporto aereo russo ha reso noto di aver rafforzato la sicurezza in tutti gli aeroporti di Mosca; una misura analoga è stata adottata anche dalle ferrovie russe, come riporta Ria Novosti.
Gli Stati Uniti avevano avvertito la Russia del rischio di attacchi da parte dell'Isis-K, lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate.
L'Isis ha affermato che i responsabili dell'attacco a Mosca sono riusciti a fuggire e sono "sani e salvi". Lo scrive il Guardian che riporta la dichiarazione completa pubblicata sull'account Telegram dello Stato Islamico: "I combattenti dello Stato Islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grande distruzione nel luogo prima che di ritirarsi sani e salvi nelle loro basi".
La Casa Bianca "non ha al momento alcuna indicazione che l'Ucraina o gli ucraini siano coinvolti" nell'attacco alla sala da concerto di Mosca. Così John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. "Sconsiglio di stabilire un collegamento con l'Ucraina in una fase così precoce", ha aggiunto.
Il 7 marzo l'ambasciata statunitense in Russia aveva lanciato un avvertimento: "Gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca" e aveva esortato i cittadini americani a stare lontani dalle aree e dai luoghi affollati. Putin aveva respinto questi avvertimenti come una 'provocazione occidentale, lo ha riferito il 19 marzo l'agenzia di stampa russa TASS. "Tutto questo assomiglia a un vero e proprio ricatto e all'intenzione di intimidire e destabilizzare la nostra società", avrebbe detto Putin durante una riunione del consiglio di amministrazione del Servizio di sicurezza federale russo (FSB). La strage a Mosca è avvenuta tre giorni dopo.










Comments are closed.