Press "Enter" to skip to content

Attacchi con droni a raffinerie di petrolio in Russia. Elezioni, molotov e proteste ai seggi.

Kiev, 16 Mar 2024 - Un drone ha attaccato la raffineria di petrolio di Syzran, nella regione di Samara, in Russia. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il governatore regionale Dmitry Azarov aggiungendo che c'è stato anche un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio Novokuibyshevskij. "Questa mattina c'è stato un attacco alla raffineria di petrolio di Syzran e un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk. Di conseguenza, un'unità di lavorazione di prodotti petroliferi ha preso fuoco nel territorio della raffineria di petrolio di Syzran. Il tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk è stato fermato e non ci sono state vittime", ha detto il servizio stampa del governatore.  

Ci sono due morti negli attacchi segnalati nelle scorse ore contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, secondo il governatore locale citato da Interfax. "Due persone, un uomo e una donna, sono morte.
L'uomo era alla guida di un camion quando una bombalo ha colpito e questo si è scontrata con un autobus passeggeri", ha scritto su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov.I passeggeri dell'autobus non sono rimasti feriti, ha aggoimto, mentre ha anche segnalato la morte della donna che si trovava in un capannone 

Gli attacchi ucraini alle raffinerie in Russia hanno provocato un aumento dei prezzi della benzina in questo paese. Lo segnala l'Institute for the Study of war (Isw) nel suo bollettino giornaliero sulla guerra in Ucraina, scritto prima della notizia di questa mattina di un nuovo attacco ucraino contro due raffinerie nella regione di Samara. Il think tank americano cita l'outlet russo Rbk che il 13 marzo riportava l'aumento dei prezzi della benzina. In particolare la benzina a 95 ottani ha superato i 60mila rubi a tonnellata (circa 648 dollari) per la prima volta dal settembre 2023. Secondo l'Rbk, la chiusura di due delle principali unità alla raffineria di Ryazan e di un'altra unità alla raffineria di Nizhny Novgorod, a causa degli attacchi ucraini del 13 marzo, riducono la produzione russa dell'8-9%, con un significativo impatto sul mercato russo del petrolio.

"Le forze russe continueranno in primavera gli sforzi di offensiva in corso per destabilizzare le linee difensive ucraine, mentre si preparano ad una nuova offensiva in estate". Lo scrive l'Institute for the Study of War, sottolineando che la fornitura di aiuti militari occidentali "svolgerà un ruolo cruciale nella capacità ucraina di tenere ora il territorio e respingere l'offensiva russa nei prossimi mesi".        

Secondo il think tank americano, se ben rifornite "le forze ucraine hanno dimostrato di poter impedire alle forze russe successi anche marginali durante le offensive russe su larga scala, e non vi è ragione di dubitare che l'Ucraina possa ulteriormente stabilizzare la linea del fronte e prepararsi a respingere l'offensiva russa di questa estate se la scarsità di rifornimenti verrà superata".         

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock sta cercando di convincere dietro le quinte il cancelliere Olaf Scholz a consegnare missili da crociera Taurus all'Ucraina. lo scrive il sito della rivista tedesta Der Spiegel. In un recente incontro, Baerbock e il ministro degli Esteri britannico David Cameron hanno discusso la possibilità di uno “scambio circolare”. In questione c’è la fornitura circolare di missili a lungo raggio – un accordo in cui Londra fornisce all’Ucraina ulteriori missili Storm Shadow in cambio della Germania che ricostituisce le scorte britanniche di missili a lungo raggio o, in alternativa la Germania trasferirebbe i missili Taurus al Regno Unito, che li passerebbe poi all’Ucraina. Tuttavia, gli inglesi manterrebbero il controllo sullo schieramento e sulla selezione degli obiettivi per i missili. Scholz è da sempre contrario all’invio di missili Taurus a Kiev perché teme che la mossa attiri la Germania in guerra.

"Sono fiducioso che la stragrande maggioranza dei membri del Congresso sia disposta a fare la propria parte per opporsi a Vladimir Putin. Lui è un delinquente, un delinquente". Lo ha affermato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrando il premier irlandese Varadkar a Capitol Hill. Biden esorta il Congresso ad approvare la legge sulla sicurezza nazionale: "Include finanziamenti per l'Ucraina e Israele e, forse altrettanto importante, l'assistenza umanitaria a Gaza. Ne hanno un disperato bisogno. E invia un chiaro messaggio che l'America si batte per la libertà e non ci inchiniamo a nessuno al mondo".

Un attacco russo con missili Iskander lanciati dalla Crimea ha ucciso almeno 20 persone e ferito più di 75 nella città di Odessa. Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha affermato che la Russia riceverà una “giusta risposta” dalle forze ucraine per quello che ha definito un attacco “vile” contro una città che è stata attaccata da droni o missili russi quasi ogni giorno questo mese. L'attacco alle infrastrutture civili è stato il più sanguinoso della Russia da settimane, dopo che Mosca ha recentemente aumentato i suoi attacchi sulla città portuale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.