Press "Enter" to skip to content

Kiev, scoperta una frode da 40 milioni di dollari in acquisti di armi. Ucraina, in 24 ore 79 scontri.

Kiev, 28 Gen 2024 - Il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha dichiarato di aver scoperto un sistema di corruzione nell'acquisto di armi da parte delle forze armate del Paese per un totale di circa 40 milioni di dollari.
L'appropriazione indebita è avvenuta nell'agosto 2022, sei mesi dopo l'invasione russa del Paese, in relazione all'acquisto all'estero di 100.000 proiettili da mortaio che non sono mai stati consegnati, secondo una dichiarazione dell'Sbu. I fondi sono stati infatti sottratti da funzionari del Ministero della Difesa e dell'Arsenale di Leopoli, la società incaricata dell'acquisto, con la complicità di una società straniera, secondo la fonte. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, in Ucraina sono emersi diversi casi di corruzione, soprattutto all'interno di questo ministero. Nell'agosto 2023, il presidente Volodymyr Zelensky ha licenziato tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare, a causa delle esenzioni concesse in cambio di tangenti. La lotta alla corruzione è una delle principali condizioni poste dall'Unione Europea per la richiesta di adesione dell'Ucraina.

L'esercito russo ha attaccato nella notte quattro regioni ucraine con droni Shahed di produzione iraniana e missili balistici, la contraerea ha distrutto quattro velivoli senza pilota. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev citata dai media nazionali. Strutture civili e infrastrutture sono state prese di mira nelle regioni di Poltava, Donetsk, Zaporozhzhia e Dnipropetrovsk.

Circa 20 insediamenti della regione di Kharkiv sono stati colpiti nelle ultime 24 ore da attacchi di artiglieria e mortai russi. In particolare: Udy, distretto di Bogoduhiv; Kozacha Lopan del distretto di Kharkiv; Ohirtseve, Vovchansk, Budarky del distretto di Chuguyiv; Kolodyazne, Dvorichna, Synkivka, Petropavlivka, Ivanovka, Berestovka del distretto di Kupyan. Intorno all'una della notte scorsa è stata colpita la città di Vovchansk. Non sono segnalate vittime. Le forze armate ucraine hanno respinto 7 attacchi russi vicino a Sinkivka, Tabaivka, distretto di Kupyan.

 "Nella giornata trascorsa al fronte si sono verificati 79 scontri". Come riportato da Ukrinform, lo si legge nel riassunto mattutino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, pubblicato sulla sua pagina Facebook.

"In totale, il nemico ha effettuato 3 attacchi missilistici e 8 attacchi aerei, utilizzando droni d'attacco del tipo Shahed-136/131, ha effettuato 82 attacchi con sistemi di salvataggio di razzi sulle posizioni di nostre truppe e centri abitati. A seguito degli attentati terroristici russi purtroppo ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. Gli edifici residenziali privati ​​e plurifamiliari e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati", si legge nel messaggio.

L’industria militare russa riceve macchinari moderni da Taiwan, nonostante le sanzioni imposte da Taipei. Lo afferma un'indagine congiunta di The Insider e dell'edizione taiwanese di The Reporter.

"Dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022, contro la Russia è stato imposto un numero senza precedenti di sanzioni occidentali. Taiwan, uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica e microchip, si è unito a molti di loro. Tuttavia, come si è scoperto, Taiwan continua a fornire alla Russia macchine per la lavorazione dei metalli utilizzate nell’industria militare. Nonostante l'amministrazione locale abbia vietato tali consegne, le macchine continuano a raggiungere la Russia attraverso paesi terzi, principalmente attraverso la Turchia."

Secondo le inchieste "La rivendita porta profitti elevati a produttori e intermediari, così, una macchina utensile del valore compreso tra 60 e 180 mila dollari è stata venduta da intermediari di paesi terzi al produttore russo di missili da crociera e attrezzature spaziali "Kometa" di Mosca per un milione di dollari".

"La pubblicazione cita la storia di un dipendente anonimo della Taiwan Industry Association che ha visitato una mostra di hardware nella Cina continentale nel 2023".  

La Russia sta tentando di approfondire i suoi legami economici e diplomatici con la Cina e il Sud del mondo per permetterle di sfidare il sistema finanziario internazionale dominato dagli Stati Uniti e indebolire l’Occidente, ha riferito il Washington Post (WP). "Il Cremlino ha convocato riunioni nel 2022 e nel 2023 per trovare modi per smantellare il sistema finanziario globale del secondo dopoguerra e minare il potere degli Stati Uniti sulle transazioni globali", così secondo documenti ottenuti dal Post.

"Uno dei compiti più importanti è creare un nuovo ordine mondiale", si legge in una delle carte datate 3 aprile 2023.

Un altro documento, secondo quanto riferito, scritto da uno stretto alleato del capo del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev, sosteneva "una maggiore cooperazione tra Cina e Russia sull’intelligenza artificiale e sui sistemi informatici". In particolare, un nuovo sistema finanziario e una valuta digitale eurasiatica basata su sistemi di pagamento alternativi tra Russia e Cina "per aggirare il dominio degli Stati Uniti nelle transazioni finanziarie globali attraverso il dollaro".

"La Lituania non sosterrà mai i tentativi di fare pressione sull'Ucraina affinché inizi con la Russia negoziati alle condizioni da essa imposte". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine dell'incontro, tenutosi oggi a Kiev, con il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov. "Ci troviamo in un momento decisivo: con l'aiuto di tutti i suoi alleati, l'Ucraina può vincere e portarci verso un nuovo periodo di pace", ha aggiunto Ladsbergis. Nel corso dell'incontro, i due ministri hanno convenuto sulla necessità di cooperare allo sviluppo dell'industria della difesa, con particolare attenzione alla produzione di droni e armamenti ad alto livello tecnologico.

Uno scambio di prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia avrà luogo nel prossimo futuro. Lo ha affermato il capo della direzione principale dell'intelligence ucraina Kyrylo Budanov, tornando a commentare la vicenda dell'aereo russo caduto nella regione russa di Belgorod. Secondo i russi, il velivolo trasportava decine di prigionieri di guerra ucraini ed è stato abbattuto dalle forze di Kiev. "La vita del nostro popolo - militari o civili - non dovrebbe essere in pericolo. Faremo tutto il possibile e sono sicuro che lo scambio avverrà nel prossimo futuro", ha detto Budanov, citato da Rbc Ucraina. Secondo il capo dell'intelligence, "nessuna delle due parti può rispondere pienamente a quello che è successo" con l'aereo caduto a Belgorod. "La posizione della Russia è chiara: incolpare l'Ucraina per tutto", ma "se ciò è accaduto perché continua a nascondere i cadaveri? Doveva mostrarli al mondo intero e dire: "guardate, gli ucraini sono assassini". Ma non ci sono cadaveri, non c'è niente", ha affermato.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.