Cagliari, 21 Gen 2024 - L'amministrazione Biden sta delineando piani per un campagna militare prolungata contro gli Houthi in Yemen dopo che 10 giorni di raid non sono riusciti a fermare gli attacchi del gruppo. Lo riporta il Washington Post. La strategia americana in Yemen punta a erodere le capacità militari di alto livello degli Houthi così da fermare o ridurre al minimo gli attacchi nel Mar Rosso, spiegano le stesse fonti al Washington Post osservando come l'operazione in Yemen non è prevista durare anni ma al momento non è possibile identificare una data per la sua fine o prevedere quando le capacità militari degli Houthi saranno adeguatamente ridotte.
Il premier Netanyahu smentisce l'apertura sulla sovranità palestinese a Gaza, ipotizzata ieri dal presidente americano Biden: "Israele deve mantenere il pieno controllo della sicurezza della Striscia per garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per gli israeliani". Questa la posizione ribadita nella conversazione di ieri con Biden.
Le Forze di sicurezza israeliane (Idf) hanno riferito di avere colpito oggi postazioni di Hezbollah nel sud del Libano in risposta agli attacchi contro il nord di Israele. Lo riporta il Times of Israel precisando che i siti colpiti dagli aerei da combattimento a Odaisseh e Houla, nel sud del Libano, includevano postazioni di lancio di razzi e altre infrastrutture utilizzate dal gruppo terroristico, stando a quanto riferito dall'Idf.
I palestinesi "hanno diritto alla sovranità e ad uno Stato". Lo ha dichiarato il capo della diplomazia francese Stéphane Séjourné, dopo che il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha ribadito la sua opposizione alla "sovranità palestinese" a Gaza. "La Francia resterà fedele al suo impegno per raggiungere questo obiettivo", ha sottolineato il ministro.
Militanti sostenuti dall'Iran hanno lanciato missili balistici contro la base aerea di al-Assad che ospita le truppe statunitensi in Iraq, causando alcuni ferimenti, lo conferma il Comando centrale degli Stati Uniti. "I sistemi di difesa aerea della base hanno intercettato la maggior parte dei missili, mentre altri sono caduti sulla base. Si valutano i danni. Un certo numero di dipendenti statunitensi sono sottoposti a valutazione per ferite alla testa. Anche almeno un membro del servizio militare iracheno è rimasto ferito", scrive il Centcom in un post su X.











Comments are closed.