Press "Enter" to skip to content

Hamas mostra i corpi di due dei tre ostaggi del video di ieri: “Uccisi dalle bombe israeliane”.

Gaza, 16 Gen 2024 - Nella serata di lunedì gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso 25 persone, 132 i morti nelle ultime 24 ore. 
I calcoli sono del sito di Al Jazeera, che cita fonti dell'agenzia di stampa palestinese Wafa.
A Miraj, nel nord di Rafah, fonti mediche hanno detto a Wafa che 11 palestinesi delle famiglie al-Siyban e Bin Jarmi sono stati uccisi in un attacco israeliano contro una casa. Separatamente, l'ospedale Nasser di Khan Younis ha ricevuto i corpi di otto persone uccise in un attacco israeliano vicino al quartier generale della Protezione civile nella città meridionale. Quattro palestinesi sono stati uccisi anche in un attacco israeliano al campo profughi di Bureij nel centro di Gaza e due palestinesi sono stati uccisi in un attacco a Tal al-Hawa a Gaza City. Fonti mediche hanno detto a Wafa che 132 persone sono state uccise negli attacchi israeliani a Gaza nelle ultime 24 ore.

Nessun membro del personale, nessuna struttura statunitense è stata presa di mira negli attacchi contro la città di Erbil, nella regione curda del nord dell'Iraq, secondo quanto ha detto un funzionario del governo americano al sito di notizie curdo Rudaw. La dichiarazione è stata rilanciata dal network qatariota al Jazeera: "Continueremo a valutare la situazione, ma le prime indicazioni indicano che si è trattato di una serie di attacchi sconsiderati e imprecisi", ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson.

Sono 22 i palestinesi, tra cui sei bambini, morti a Khan Younis in conseguenza di un attacco israeliano sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce il corrispondente di Al Jazeera, Wael Dahdouh.

Il Consiglio di Sicurezza della Regione del Kurdistan iracheno ha commentato l'attacco missilistico iraniano nei pressi di Erbil, in Iraq. Secondo la rivendicazione delle Guardie della Rivoluzione iraniane, ad essere colpita sarebbe stata una base spionistica del Mossad israeliano, oltre a obiettivi dell'Isis attaccati in Siria. 

Per le autorità curdo-irachene, "gli attacchi di stasera da parte dell'IRGC contro località civili a Erbil sono avvenuti con una serie di missili balistici. 4 civili sono stati confermati martiri e 6 sono feriti. Il pretesto dell'IRGC è infondato e completamente respinto. Erbil non è stata una fonte di minaccia per nessuno. Questi attacchi rappresentano una chiara violazione della sovranità irachena. Il governo federale iracheno e la comunità internazionale devono opporsi a questo". 

"Questo è un attacco terroristico, un atto disumano che è stato compiuto contro Erbil. Erbil non sarà spaventata né scossa", ha detto dal canto suo il governatore di Erbil Omed Khoshnaw, la cui dichiarazione è citata da al Jazeera.

Condanniamo fermamente "l'aggressione" a Erbil come un "attacco alla nostra sovranità". Lo dice il ministero degli Esteri iracheno, riferendosi agli attacchi missilistici rivendicati dai Guardiani della Rivoluzione iraniani nella notte. L'attacco iraniano a Erbil ha preso di mira aree residenziali e ha provocato vittime civili, aggiunge il ministero degli Esteri di Baghdad. "Adotteremo misure legali contro l'aggressione a Erbil, compreso il ricorso al Consiglio di Sicurezza", aggiunge l'Iraq.

Israele ha annunciato la morte di un altro soldato caduto in combattimento nel sud di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che si tratta del riservista Nitzan Schessler (21 anni). Il bilancio dei soldati uccisi - dall'inizio dell'operazione di terra - è ora di 189.

È stato un missile balistico antinave lanciato dagli Houthi in Yemen a colpire oggi alle 16 ora locale di Sanaa la Gibraltar Eagle, una nave portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall, di proprietà e gestione Usa. Lo rende noto su X il comando centrale americano. Il vascello non ha riportato feriti o danni significativi e sta proseguendo il suo viaggio. Due ore prima, informa l'Us Central Command, le forze statunitensi hanno intercettato un missile balistico antinave lanciato verso le rotte commerciali del Mar Rosso meridionale. Il missile è caduto in volo schiantandosi nello Yemen, senza causare feriti o danni.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.