Gaza, 7 Gen 2024 - È di almeno 16 morti e una cinquantina di feriti il bilancio di nuovi raid aerei e bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui nelle ultime ore a Gaza aerei da guerra israeliani hanno colpito un raduno di civili vicino all'incrocio di Saraya, provocando la morte di almeno 10 persone e decine di feriti. Un altro bombardamento a Deir el-Balah, nel centro della Striscia, avrebbe ferito tre persone a ovest del vicino campo profughi di Nuseirat.
Fonti mediche hanno riferito di altri morti tra i civili, tra cui un bambino, in un raid aereo sulla strada che collega il campo profughi di Nuseirat e la città di Az-Zawayda. Vittima di un raid israeliano sulla città di Gaza, anche la stella del calcio palestinese e allenatore della squadra olimpica palestinese, Hani Al-Masri. Wafa riferisce di bombe anche su una casa nel quartiere di Shujaiya a est di Gaza City e su un condominio a Beit Lahia, nel nord di Gaza, dove è rimasta uccisa una ragazza e altri civili sono rimasti feriti.
Gli aerei israeliani hanno bombardato diverse case nel centro di Khan Yunis, con intensi bombardamenti di artiglieria nelle zone orientali della città. Sempre a Khan Yunis, i media locali riferiscono che quattro civili, tra cui tre bambini, sarebbero rimasti coinvolti in un bombardamento che ha preso di mira una casa a ovest della città. In un altro bombardamento israeliano, un civile ha perso la vita nel vicino all'incrocio tra via Sofa/Salah al-Din nel quartiere di Nasr a nord-est di Rafah.
Nella regione meridionale della Striscia, la Mezzaluna Rossa palestinese a Gaza ha riferito che le forze israeliane continuano a colpire l'ospedale Al-Amal a Khan Yunis, "con l'obiettivo di metterlo fuori servizio". La Mezzaluna Rossa ha aggiunto che l'artiglieria e i droni israeliani stanno bombardando violentemente le vicinanze dell'ospedale nel sud di Gaza.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha avvertito che "una carestia diffusa incombe" nella Striscia di Gaza, in un rapporto inviato ai membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Lo riporta l'emittente araba al Jazeera. Guterres mette in guardia anche da "una catastrofe per la salute pubblica", poiché "le malattie infettive si stanno diffondendo rapidamente nei rifugi sovraffollati" con condizioni sanitarie "spaventose" e "straripamenti di fognature".
Un bombardamento israeliano ha ucciso sei persone nelle prime ore di domenica a Jenin, una roccaforte delle fazioni armate palestinesi nella Cisgiordania occupata. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità palestinese.
Il primo ministro del Qatar, Mohammed al Thani, ha incontrato ieri le famiglie degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas, che si sono recati a Doha nel tentativo di rilanciare i colloqui per il ritorno dei loro cari dalla Striscia di Gaza. Lo riportano i media internazionali.
Secondo il sito americano Axios, Thani ha detto alle famiglie che i colloqui con Hamas sono stati complicati dall'uccisione a Beirut martedì di al-Arouri e di molti altri membri anziani del gruppo islamista al governo di Gaza. Il ministro di Doha ha sottolineato che è "sempre più difficile" mantenere aperti i canali di comunicazione con il gruppo islamista palestinese in seguito "all'escalation dei bombardamenti a Gaza e altrove, che complica apertamente i negoziati sugli ostaggi".











Comments are closed.