Press "Enter" to skip to content

Missili e droni russi su Kharkiv, 26 feriti 

Kiev, 31 Dic 2023 - Le forze russe hanno lanciato in poche ore due attacchi con droni di fabbricazione iraniana "Shaeed" contro la città di Kharkiv, causando il ferimento di 26 persone, tra le quali due ragazzi di 14 e 16 anni e un giornalista straniero, danneggiando diverse infrastrutture civili.

Lo riporta il sito ucraino Kiyv Independent, che cita un posto su Telegram del sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. "Sono stati colpiti diversi edifici residenziali nel centro della città. Ci sono degli incendi", ha dichiarato Terekhov, secondo cui sono state distrutte le reti di approvvigionamento idrico della città, e danneggiati un gasdotto, un asilo e un ospedale, oltre a 13 condomini residenziali.

È salito a 21 il numero delle vittime del bombardamento di Belgorod da parte delle forze armate ucraine. Lo riferisce l'agenzia russa Tass, citando il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, secondo cui tre dei morti sono bambini e altre 110 persone sono rimaste ferite, tra cui 17 bambini. Trenta dei feriti sono in gravi condizioni, altri 63 ricoverati non in pericolo di vita e 17 sono stati dimessi dopo cure ambulatoriali. Gladkov su Telegram ha specificato ancora che nel raid ucraino sono stati danneggiati 30 condomini, 344 appartamenti, 3 case private, e diverse strutture pubbliche, tra cui una scuola, un liceo e un asilo. Il bombardamento delle forze di Kiev è avvenuto il giorno seguente a un massiccio attacco russo contro l'Ucraina, che secondo l'ultimo bilancio delle autorità ha causato almeno 40 morti.

Mosca ha accusato l'Ucraina di aver commesso un atto di "deliberato terrorismo" nell'attaccare la città russa di Belgorod. Lo ha detto l'ambasciatore all'Onu Vassili Nebenzia, nel corso del suo intervento al Consiglio di sicurezza che si è svolto nel pomeriggio al Palazzo di Vetro, a New York.

La Russia ha promesso che risponderà a questo attacco, che ha provocato almeno 21 morti e decine di feriti, il bilancio più grave tra i civili russi dall'inizio del conflitto. Questo, ha aggiunto Nebenzia, "è stato un attacco indiscriminato e deliberato" contro un sito civile.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.