Kiev, 30 Dic 3023 - "I piani militari di Kiev sono falliti, quindi il regime di Kiev e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare "le peggiori notizie" nel prossimo futuro. Lo ha detto il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzya, in una riunione del Consiglio di sicurezza. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti.
"I piani militari del regime di Kiev hanno subito un fiasco totale, quindi aspettatevi le peggiori notizie per voi e per i vostri delegati ucraini nel prossimo futuro, indipendentemente dal fatto che i nuovi pacchetti di assistenza militare e finanziaria per Zelensky e la sua banda siano approvati a Washington o Bruxelles. Ciò ritarderà soltanto l'agonia del suo regime, ma non la impedirà", ha detto Nebenzya. La scommessa di risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia è fallita, ha dichiarato il diplomatico, definendo la vittoria militare sulla Russia un obiettivo assolutamente irraggiungibile. Il rappresentante permanente ha inoltre sottolineato che l'Ucraina non ha e non avrà più le risorse per mantenere la situazione attuale e per raggiungere una svolta a suo favore nel conflitto.
I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson, dopo che ieri mattina l'Ucraina ha subito il peggior attacco dall'inizio della guerra con almeno 30 morti. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando un post su telegram del capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Oleksandr Prokudin.
Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco ucraino contro la città russa di Belgorod, al confine con Kiev. Lo riferisce il governatore della provincia, secondo il quale il sistema di approvvigionamento idrico della città e alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati. Belgorod si trova 80 chilometri a Nord dalla città ucraina di Kharkiv che, secondo le autorità ucraine, è stata pesantemente colpita dalle forze russe nelle scorse ore.
Tra i feriti ci sono anche un bambino e una donna, specifica una fonte su Telegram aggiungendo che danni di varia natura sono stati registrati in dieci edifici residenziali privati e sono rimasti danneggiati anche due veicoli. Poco prima il Ministero della Difesa russo aveva affermato che 13 razzi dell'esercito di Kiev erano stati distrutti dalla contraerea sulla regione di Belgorod, confinante a sud con l'Ucraina.
Il Ministero degli Esteri polacco ha reso noto ieri sera di aver convocato l'incaricato d'affari russo Andrei Ordasz dopo che un missile di Mosca è entrato nello spazio aereo della Polonia durante l'ultimo attacco russo contro l'Ucraina.
Il viceministro degli Esteri polacco Wladyslaw Teofil Bartoszewski ha consegnato a Ordasz una nota chiedendo una spiegazione dell'incidente e "l'immediata cessazione di tali attività", afferma il dicastero di Varsavia sul suo sito internet. "Mi è stata consegnata una nota che contiene un'accusa infondata secondo cui presumibilmente la mattina del 29 dicembre lo spazio aereo polacco è stato violato da un oggetto aereo, che gli esperti polacchi hanno identificato come un missile russo", ha affermato Ordasz che ha spiegato che Varsavia non ha fornito alcuna prova, rifiutandosi di documentare quanto affermato. Il diplomatico ha sottolineato che Mosca non darà alcuna spiegazione per questo incidente finché Varsavia non presenterà argomenti concreti.
Il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite, Mohamed Kiari, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato gli "spaventosi attacchi" aerei russi che, secondo Kiev, oggi hanno ucciso almeno 30 persone in Ucraina. "Purtroppo, gli spaventosi assalti di oggi sono stati solo gli ultimi di una serie di attacchi crescenti da parte della Federazione Russa", ha affermato Khiari, "il Segretario generale condanna inequivocabilmente, nei termini più forti possibili, gli spaventosi attacchi di oggi contro citta' e paesi in tutta l'Ucraina". "Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il diritto umanitario internazionale, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente", ha concluso il funzionario.
"La nostra operazione speciale è contro il regime di Kiev". Lo afferma la Russia al consiglio di sicurezza dell'Onu, sottolineando che i piani militari di Kiev sono stati un fiasco e che l'Ucraina è ormai un'azienda militare privata nelle mani occidentali.











Comments are closed.